GLI AFFARI DELLA GEO DI ANDREA NUCERA CON LO I.A.C.P. SAVONESE E LA SOCIETA CON ENRICO NAN
GLI AFFARI DI NUCERA NEL SAVONESE CON ENTI PUBBLICI NEL “PROGETTO PONENTE”… LA SOCIETA’ THEA CREATA CON LA FAMIGLIA SRL DI ENRICO NAN….LE MILLE PARTECIPAZIONI DI GEO IN ALTRE SOCIETA’ COLLEGATE
Pochi giorni fa a Savona è tornata alla ribalta la cosiddetta “emergenza case”, alquanto bizzarra per una città tra le più sfitte d’Italia.
Lo scorso anno le case popolari vuote erano 23.
L’ “emergenza case” corre e ricorre. Un anno fa un autorevole quotidiano titolava, per cambiare: “EMERGENZA CASE: TRE PROGETTI PRONTI A PARTIRE” .
In Liguria le case popolari sono un’ A.R.T.E. (Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia)
A Savona l’ex IACP è un’ “azienda”, inventata nel 1999 con delibera regionale, ha sede proprio in Via Aglietto a due passi dall’area paludosa,
A proposito della palude / discarica di Corso Ricci dichiara a La Stampa di Savona “…c’è già il permesso a costruire, è un progetto portato avanti da “Progetto Ponente Srl” di cui l’A.R.T.E. detiene il 51% …”
La sede della Progetto Ponente in via Aglietto 90 a Savona coincide con quella della A.R.T.E.
Coincide anche il presidente del consiglio di amministrazione, lo stesso Cesare Rè.
Il “restante” 49% appartiene ad una società manco a dirlo di Milano, la GEO Srl, che vedremo tra poco.
Nel consiglio di amministrazione della Progetto Ponente Srl, che ha ambizioni cementizie sulla palude di Corso Ricci, troviamo molti sindaci / consiglieri della stessa A.R.T.E.(ex case popolari)
Il restante 49% è della GEO Srl di Viale Piave, 41 a Milano, a sua volta controllata a maggioranza dalla lussemburghese GEO LUXEMBOURG S.A. (Boulevard Royal, 8, Città del Lussemburgo) : Andrea NUCERA ne è l’amministratore unico, ed è noto anche per il progetto delle contestate torri di Albenga, mai realizzate grazie alla poderosa saccagnata di Striscia la Notizia dove vennero definite Le Torri del Mangia Mangia” 🙂
Striscia fu trascinata in giudizio. Difesa dall’avv. Salvatore Pino vinse su tutti i fronti con una sentenza del giudice Princiotta di Albenga, che è già nella storia della Libertà di Pensiero, di Stampa e di Satira.
Questa GEO Srl, che ci riprova a Savona con l’aiuto dell’ A.R.T.E., partecipa in un’autentica miriade di società italiane tra le quali, tenetevi:
Ragoli Srl (SV), Cuboquadro Spa (MI), Clio Srl (MI), Regilco Srl (MI), Progetto Ponente Srl (SV), Finalediciassette Srl (MI), Pietradue Srl (MI), Hotels & Residence Resort Srl (SV), GEO Hotels & Residence Srl (MI), la GEO Casa Srl (SV), GEO Imperia Srl (SV), FIN.PAR. Srl (SV), Immobiliare Luceto Srl (MI), GEOBloc Srl (SV), Cairo Immobiliare (SV), Porta Torlaro Srl (SV), GEOForte Srl (SV), Progetto Melfi Srl, THEA Srl (SV), GEO Sviluppo Immobiliare Italia Srl (SV), GEO Sviluppo immobiliare Estero Srl (SV), GEO Gestioni Immobiliari Srl (SV, con 52 milioni di capitale sociale dichiarato), ACTA Diurna Srl (SV), GEO Logistica Srl (RE), PAGEO Srl (RE), Marea Neagra Srl (BS), Holiday Real Estate Srl (COMO), Soil Washing Srl (BS), LAZIM Srl (BG), Romana12 Srl (MI), Cogoleto Coast Srl (MI), Società Italiana per Investimenti nei Balcani Srl (MI), SAN Invest Srl (BG), GEO Costruzioni Spa (SV), GEO Environment & Energy Srl (MI), GEO Welfare Infrastructures & Services Srl (MI), Costruzioni San Mauro Srl (BS), Castelli Immobiliare Srl, ed altre…
La cosa curiosa è che da alcune rapide carotazioni emerge che molte di queste società sono a loro volta partecipate dalla stessa GEO Srl, che ridendo e scherzando sfoggia un attivo pari al passivo di ben € 222.154.239, salvo errori ed omissioni.
Ragioni Sociali con inclinazioni autofaghe o cannibali.
Nella dantesca girandola societaria tra Savona, Milano, Brescia e Como, THEA Srl almeno è un nome originale.
Meno i proprietari, tra i quali di nuovo Andrea DAMELE candidatosi a Savona nel 2006 e indagato nel 2008 insieme ad Andrea Nucera, e consigliere della Progetto Ponente Srl (quelli che vogliono costruire in palude sul Letimbro, là dove doveva sorgere la nuova caserma dei CC sulle aree della ex fonderia Balbontin in Corso Ricci)
Poi ci sono la “PIETRADUE Srl” e la “FINALEDICIASSETTE Srl” Entrambe con sede a Milano Viale Piave 41 ed entrambe controllate dalla GEO dell’arch. Andrea Nucera. Pietra, Finale, Albenga, Savona…
Colpisce poi il nome di un’altra società , che nell’ambito di THEA partecipa ad una compravendita ed è il top del concetto di privatizzazione:-) “FAMIGLIA SRL”. Sede a Pietra Ligure, proprietà di Carlo ed (On.) Enrico NAN.
Quando vediamo finalmente il progetto di quel che si vorrebbe costruire al posto della palude di Corso Ricci, verrebbe da intitolare il viale al papà di Striscia la Notizia, dare una ripulita e farci un bel parco giochi in stile Monopoli.Tiriamo dritto, che qui ce n’è, e più avanti c’è un’altra Meraviglia.
Mario Molinari
(da “Savonanews”)
Leave a Reply