LA POPOLARITÀ DEGLI STATI UNITI NEL MONDO CROLLA GRAZIE AL “DAZISMO” DI TRUMP, E PECHINO SE NE AVVANTAGGIA
UN PARADOSSO: NELL’INDICE “DI PERCEZIONE DELLA DEMOCRAZIA” UN PAESE COMUNISTA CHE NON CONCEDE DIRITTI AI SUOI CITTADINI È PIÙ IN ALTO DELLA DEMOCRATICA AMERICA… TRUMP È MENO POPOLARE DEI DITTATORI PUTIN E XI JINPING
Gli Stati Uniti stanno diventando sempre meno popolari a livello globale in seguito al ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, secondo nuovi dati.
L’Indice di Percezione della Democrazia 2025 riassume le opinioni su democrazia, geopolitica e attori globali, e ha intervistato più di 110.000 persone in 100 paesi.
Nel frattempo, la Cina continua a migliorare la propria posizione nel mondo, superando per la prima volta gli Stati Uniti e registrando percezioni per lo più
positive in tutte le regioni, ad eccezione dell’Europa.
La Russia, la cui reputazione era crollata dopo l’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte del presidente Vladimir Putin nel 2022, è ancora (leggermente) più impopolare degli Stati Uniti — sebbene anche la sua immagine stia migliorando.
La reputazione di Trump è in linea con quella del suo paese. Il sondaggio ha mostrato che è meno popolare a livello globale rispetto ai suoi omologhi russo e cinese, Putin e Xi Jinping.
Trump ha ottenuto il punteggio peggiore tra una serie di leader politici, culturali e spirituali che include il proprietario di X Elon Musk, il fondatore di Microsoft Bill Gates, il defunto Papa Francesco, Taylor Swift e Kim Kardashian.
(da agenzie)
Leave a Reply