PER LA SANTANCHE’ VICE-PRESIDENTE DELLA CAMERA PROBLEMI NELLA MAGGIORANZA, SI PARLA DI RINVIO
FALLITA OGNI MEDIZIONE: SONO 120 I DEPUTATI DI PDL E LEGA, IL PD VOTERA’ SCHEDA BIANCA, MA CINQUESTELLE PIU’ SEL ARRIVANO A 140… CONTERANNO I FRANCHI TIRATORI DI PDL E LEGA… IN CORSO UNA RIUNIONE DEI CAPIGRUPPO PER CHIEDERE UN RINVIO
Alla Camera già si rispolvera il pallottoliere.
L’elezione di Daniela Santanchè alla vicepresidenza di Montecitorio resta infatti in bilico e i franchi tiratori del Pdl si preparano a entrare in azione.
Di certo, l’ex sottosegretaria non potrà contare oggi pomeriggio sul sostegno del Pd.
I democratici, infatti, si limiteranno a votare scheda bianca.
Come se non bastasse, un inedito asse tra il Movimento cinque stelle e Sel rischia di battere sul traguardo la pasionaria.
Comunque vada, per la maggioranza si annuncia una giornata di fuoco.
E a poche ore dalla battaglia, la candidata confida: «Se non passo, nella maggioranza si apre un problema politico».
È una telefonata tra Roberto Speranza e Renato Brunetta a sancire la frattura tra i due pilastri del governo.
Tocca infatti al capogruppo democratico “scaricare” telefonicamente la candidata berlusconiana: «Per i nostri è indigeribile», confida.
Nel Pdl, in realtà , sono in molti a remare contro Santanchè.
Ma l’ordine di scuderia imposto da Silvio Berlusconi comunque non cambia: «I patti vanno rispettati».
A sera, poi, non sortisce effetto neanche la proposta di mediazione recapitata a via dell’Umiltà dagli ambasciatori del Pd.
Propongono un cambio del cavallo in corsa: «Lasciate perdere Santanchè e vi votiamo Antonio Leone». La risposta è netta: idea irricevibile.
In questa sfida contano soprattutto i numeri.
Lo sa Nichi Vendola, che infatti ha chiesto ai grillini di sostenere un uomo di Sel per mettere in ginocchio la maggioranza.
Sulla carta, M5S e vendoliani contano su 140 voti.
Forse qualcuno in più, se davvero dovessero aggiungersi alcuni malpancisti del Pd. Ma a tarda sera l’assemblea grillina boccia l’inedita “alleanza” e propone la deputata Francesca Businarolo alla vicepresidenza.
Toccherà a Sel decidere se appoggiarla.
Di fronte a questo scenario, i 120 deputati di Pdl e Lega potrebbero non bastare. Anche per questo, gli uomini di Maroni hanno proposto ai berlusconiani di abbandonare Santanchè a favore di un candidato padano.
E poi c’è Scelta civica, pronta a correre in soccorso della parlamentare.
Ma il vero timore del Pdl sono i franchi tiratori.
In tanti, nelle file berlusconiane, hanno duellato in passato con la deputata.
E la pattuglia “moderata” guidata da Angelino Alfano e Maurizio Lupi tenta da tempo di ostacolare l’ascesa di Santanchè.
Il Pd, intanto, si avvicina al passaggio parlamentare con l’unico obiettivo di evitare sgradevoli incidenti di percorso.
Per questo, il gruppo darà indicazione di votare scheda bianca.
Una soluzione studiata per tenere sotto controllo i parlamentari ed evitare spaccature interne.
Eppure, nel segreto dell’urna qualche dem potrebbe comunque sostenere la candidata berlusconiana in nome della stabilità di governo.
Fra i democratici, intanto, cade la candidatura di Francantonio Genovese a segretario d’Aula.
In campo restano i nomi di Enrico Gasbarra o Giovanni Sanga.
Ultima ora
A quanto si apprende da fonti di maggioranza, i partiti che sostengono il governo sono orientati a far slittare l’elezione del vicepresidente e di un segretario della Camera, in programma per il pomeriggio di oggi.
Ancora nessuna decisione ufficiale, che spetta alla conferenza dei capigruppo prendere.
Ma a quanto si apprende tra Pd, Pdl e Scelta Civica c’è l’intesa a rinviare il nodo, in modo da cercare di uscire dall’impasse causata dal nome non condiviso da tutti di Daniela Santanchè.
“Nella capigruppo delle 13 Pd e Pdl porranno la questione se sia corretto che forze diverse presentino candidati alternativi, se questo sia ‘fair'”, ha annunciato intanto Renato Brunetta. “E’ possibile presentare candidature alternative quando le cariche da eleggere sono chiaramente ‘destinate’?”, ha chiesto il capogruppo Pdl alla Camera.
Leave a Reply