“SPERO CHE L’AUTOSTRADA VI PORTI COSE BUONE”: COSI’ SILVIO AVEVA DETTO…E L’AUTOSTRADA INAUGURATA E GIA’ CROLLATA
A CAUSA DEL MALTEMPO CEDE UN TRATTO DELLA MESSINA-PALERMO
Destino o segno premonitore non sappiamo dirlo.
“Spero che quest’autostrada vi porti soltanto cose buone”, diceva Silvio Berlusconi durante all’inaugurazione dell’autostrada Messina — Palermo.
Parole sicuramente pronunciate in buona fede che però oggi suonano quasi come una iattura.
Sì, perchè durante l’ondata di maltempo che ha investito la Sicilia, l’opera che collega le due città si è trasformata in una specie di tappo, bloccando il normale deflusso dell’acqua piovana. Ed ecco che all’altezza di Milazzo sulla corsia in direzione di Messina si apre una voragine e un intero quartiere viene sommerso da un mix di acqua e fango: autovetture distrutte, strade sottosopra e abitazioni allagate.
“Quando non c’era l’autostrada, l’acqua scendeva dritta”, dicono gli alluvionati ora gli alluvionati che ricordano la cerimonia sfarzosa di inaugurazione.
Evidentemente qualcosa non ha funzionato, non trattandosi di un tratto logorato dal tempo e dall’uso, ma di una strada costruita in teoria tra mille attenzioni e opportuni rilievi geologici. E quelle parole del premier oggi finiscono per risuonare come una beffa atroce sia per i soldi impiegati che per il modo di eseguire certi lavori.
Leave a Reply