THE INDIPENDENT CONTRO SALVINI: “L’ITALIA STA DIVENTANDO UN PAESE RAZZISTA”
L’EDITORIALE: “IL GOVERNO ITALIANO STA VIOLANDO I DIRITTI UMANI”
Dalle pagine del The Independent, Sean O’Grady si scaglia contro il sistema politico italiano e, in particolar modo, contro Matteo Salvini.
L’editoriale del sito britannico ha un titolo eloquente: “L’italia sta diventando un paese fascista, davanti ai nostri occhi”. Il principale argomento di discussione, da cui parte l’analisi politica del Paese, è uno degli ultimi provvedimenti del leader leghista, quello sui “negozietti etnici” che dovranno chiudere alle 21:00 perchè secondo il Ministro degli Interni: “Diventano ritrovo di spacciatori e di gente che fa casino”.
I lettori potrebbero ricordare il boicottaggio dei negozi e delle attività commerciali ebraiche perseguiti da Hitler negli anni ’30 e i vari coprifuoco imposti alle minoranze razziali dai tiranni nel corso della storia. Il bizzarro coprifuoco al dettaglio in Italia è solo l’ultimo di una serie di misure volte a trasformare l’intero paese in quello che potrebbe essere definito un “ambiente ostile” per rifugiati, richiedenti asilo e migranti.
Le manovre di Matteo Salvini, secondo l’Independent, oltre a creare un clima ostile, sono un vero e proprio “attacco ai diritti umani”.
Il sito britannico pone l’accento su quella che è la questione più spinosa per la storia recente italiana: il rapporto con il suo passato.
“.Spesso pensiamo che il fascismo sia un affare da cinegiornale, in bianco e nero, con leader deliranti che, in ridicole uniformi, vanno in giro per un tempo lontano. I fascisti di oggi sono piuttosto diversi, con le loro camicie a collo aperto e profili social. Eppure la filosofia è identica. C’è lo stesso disprezzo per la democrazia, oggi etichettata come “l’establishment”
Il denominatore comune è l’offesa nei confronti dei politici tradizionali, trattati come “falliti corrotti” alla stregua della propaganda anni ’20 e ’30. L’unica soluzione diventa il protezionismo, il libero scambio è frainteso e disprezzato. Le organizzazioni internazionali, come l’ONU e l’UE, sono attaccate per la loro “interferenza” negli affari interni
Il sito britannico cita il “censimento dei Rom” e il caso Domenico Lucano come esempi degli “attacchi ai diritti umani” messi in atto dal governo del Paese.
O’Grady non teme un’altra campagna d’Africa, ma il crollo dell’armonia europea.
In Polonia, in Ungheria, nella Repubblica Ceca, i razzisti gestiscono interi paesi. In posti come l’Austria e la Danimarca condividono il potere o vi sono vicini. In Francia il Fronte Nazionale si sta reinventando
Il problema, conclude O’Grady, è che Salvini non è solo. Ha amici, alleati e fotocopie in tutto il continente. Ecco perchè conta il folle coprifuoco imposto ai negozi etnici italiani
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply