IL CAFFE’ CON ELLY
SCHLEIN A PALERMO PER COMMEMORARE LA TORRE, UNA SIGNORA LA INVITA DAL BALCONE E LEI ACCETTA
Elly Schlein si affaccia dal balcone di Silvana Cusimano che l’ha ospitata per un caffè. La segretaria nazionale del Pd, a Palermo in occasione della commemorazione di Pio La Torre e il suo autista uccisi dalla mafia 41 anni fa, è stata accolta con affetto da alcuni residenti.
Una signora l’ha invitata insistentemente a prendere un caffè. Schlein ha accettato l’invito ma al posto del caffè (che non ama) ha accettato volentieri un succo di frutta alla pesca e un paio di biscotti.
Del resto la signora Silvana Cusimano, con una battuta in siciliano, è stata molto convincente: “Quello dell’anno scorso non è salito a casa mia e ha visto come è finita”, ha detto scherzando dal balcone. Poi le ha presentato tutti i familiari e l’ha portata in giro per le stanze della casa
“Non sottovalutiamo la capacità di infiltrazione nell’economia da parte delle mafie. Ciò significherebbe tradire la memoria di chi, come La Torre e Di Salvo, ci ha voluto lasciare l’impegno contro la criminalità organizzata. Bisogna innalzare i presidi di legalità e trasparenza anziché abbassarli, anziché cercare di sradicare i presidi del codice degli appalti e introdurre il subappalto a cascata che rende ancora più difficoltosi i controlli sulla legalità e bisogna anche lavorare sul contrasto allo sfruttamento del lavoro e al caporalato”, ha detto Elly Schlei in via Li Muli, a margine della cerimonia commemorativa in occasione del 41esimo anniversario dall’uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo. “Crediamo che le istituzioni e lo stato debbano arrivare prima – prosegue – con le risposte che servono alle persone, senza lasciare indietro nessuno”, ha concluso.
(da Huffingtonpost)
Leave a Reply