FACCE DA CULO: I SITI OLANDESI SE LA PRENDONO CON LA POLIZIA ITALIANA PER L’INTERVENTO “PESANTE”, NON CON LA TEPPAGLIA ORANGE
L’AMBASCIATA OLANDESE INVECE ASSICURA: “PUNIREMO I COLPEVOLI, L’ITALIA CONTI SU DI NOI”
Tifosi con il volto insanguinato, oppure stesi a terra, bloccati dai poliziotti.
Così i siti olandesi descrivono quanto sta accadendo a Roma, messa a ferro e fuoco dai supporter del Feyenoord.
Alcuni, dal de Volkskrant al de Telegraaf, si concentrano sulla multa di 45mila euro data a un gruppo di tifosi olandesi.
Mentre l’Ad.nl accusa la polizia di essere intervenuta in modo “molto pesante” e sceglie una foto molto eloquente sull’azione delle forze dell’ordine.
Solo il Dutchnews apre con l’immagine di una piazza di Spagna ridotta ad un campo di battaglia. Ma il titolo è sempre sulla multa.
Per l’addetto stampa dell’Ambasciata d’Olanda, la polizia è stata dura, ma gli ultras “sconsiderati”.
Aart Heerimpe ha detto che alcuni tifosi del Feyenoord a Roma erano “sconsiderati che si sono comportati in modo disdicevole” e “rispettiamo quindi le decisioni delle autorità italiane”.
“Di solito la polizia olandese è un po’ più morbida ma qui c’era veramente gente sconsiderata”, ha commentato.
“Le buone notizie sono che qui a piazza di Spagna le finestre sono ancora tutte intere e non ci sono stati accoltellamenti, ma questi tIfosi si sono comportati in modo disdicevole”, ha ammesso l’addetto stampa.
Alla fine una posizione ufficiale dell’Ambasciata olandese: “Il calcio deve essere una festa dove non c’è posto per la violenza. Le autorità italiane possono contare sulla completa collaborazione e l’impegno dell’Olanda per far sì che i colpevoli vengano puniti”.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply