BERLUSCONI E’ PRONTO A LANCIARE IL FILM SUL VENTENNALE
“IL FIUME DELLA LIBERTA'” E’ IL DOCUMENTARIO-FILM PER RAMMENTARE IL VENTENNIO BERLUSCONIANO
Si intitola “Il fiume della libertà ” il docu-film agiografico realizzato per celebrare il ventennale della “discesa in campo” del Cavaliere.
Della durata di un’ora e mezza, il film ha finito venerdì la fase di postproduzione, affidata alle accorte mani di Roberto Gasparotti, il guru dell’immagine televisiva di Berlusconi.
“Regista” e autore il senatore Pdl Francesco Giro, che ha visionato centinaia di ore di filmati per estrarne il distillato di “Silvio”, dal discorso della calza fino a oggi.
Era più di un anno che il leader del Pdl stava cercando un regista a cui affidare il racconto del suo “Ventennio”.
Scartati quattro o cinque registi veri, ha trovato in Giro un volontario pronto a sobbarcarsi il lavoro.
Dopo due mesi di lavorazione il docu-film è dunque pronto per essere consegnato martedì nelle mani del Cavaliere per il via libera definitivo.
E poi?
Pare che Berlusconi abbia intenzione di mandare la cassetta a Mediaset, pronto a usarla per riequilibrare, sul piano politico-mediatico, una eventuale sentenza di condanna da parte della Cassazione con un’altra narrazione.
Nel documentario, ha dichiarato giorni fa l’autore, si celebra infatti «la nascita di un leader carismatico che entra in contatto diretto e non mediato con il suo elettorato: ho voluto descrivere questo contatto che è per me innanzitutto fisico, corporeo, il corpo di un leader e quello di un elettorato ampio diffuso e composito, non del tutto intellegibile neppure per Berlusconi».
Inoltre, con un Pdl in debito d’ossigeno, c’è anche l’intenzione di trasferire il filmato su Dvd e commercializzarlo per finanziare il partito.
«Sono decine – dicono da palazzo Grazioli – i deputati, senatori e amministratori del partito che ci hanno già chiesto il Dvd per diffonderlo».
Francesco Bei
(da “La Repubblica“)
Leave a Reply