IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI: IN QUASI DUE ANNI DI CONFLITTO A GAZA, LA GUERRA HA UCCISO UN BAMBINO PALESTINESE OGNI ORA, CON UN BILANCIO CHE SUPERA LE 20MILA VITTIME
SECONDO IL RAPPORTO DI “SAVE THE CHILDREN”, CIRCA MILLE AVEVANO MENO DI UN ANNO
In quasi due anni di conflitto a Gaza, la guerra ha strappato la vita a un bambino palestinese ogni ora, con un bilancio che ha
ormai superato le 20mila vittime. A diffondere i dati è Save the Children, che si riferisce alle statistiche pubblicate dall’ufficio stampa del governo di Gaza.
Tra queste piccole vittime, circa 1.000 avevano meno di un anno: quasi la metà di loro è nata durante il conflitto e ha perso la vita a causa della guerra stessa. Oltre 42mila bambini sono rimasti feriti, e secondo l’Onu più di 21mila rischiano di restare invalidi per tutta la vita. Migliaia di altri bambini, precisa la Ong, sono dispersi o probabilmente sepolti sotto le macerie.
Oltre 132mila bambini sotto i cinque anni rischiano di morire a causa della malnutrizione acuta, mentre almeno 135 minori hanno già perso la vita per fame, 20 dei quali dall’inizio della carestia dichiarata il 22 agosto, secondo il ministero della Salute della Striscia di Gaza.
Nel frattempo, le forze israeliane hanno intensificato i bombardamenti sulla Striscia, provocando danni devastanti: il 97% delle scuole e il 94% degli ospedali sono stati colpiti. I bambini, per la loro corporatura più piccola e fragile, hanno sette volte più probabilità di morire per ferite da esplosione rispetto agli adulti e necessitano di cure mediche specifiche e adeguate alla loro età, spesso difficili da garantire in un contesto di conflitto e distruzione.
(da Open)
–
Leave a Reply