PER LA SERBIA DI VUCIC NOVAK DJOKOVIC E’ “PERSONA NON GRADITA”. E LUI SI TRASFERISCE IN GRECIA
IL CAMPIONE DI TENNIS SI ERA SCHIERATO CON IL MOVIMENTO CHE DA OLTRE OTTO MESI PROTESTA CONTRO LA CORRUZIONE E L’AUTORITARISMO DEL FILOPUTINIANO ALEKSANDAR VUCIC PARLANDO DI “GUERRA CIVILE” E “SITUAZIONE ORRIBILE”
Lo hanno chiamato traditore. Falso patriota. Per alcuni mediavicini al presidente Vucic è “persona non gradita”. E lui se ne va. Djokovic lascia la Serbia, si trasferisce ad Atene. Lo scontro con il Paese è al limite, non c’è tie-break.
Il campione si è schierato, ha parlato di “guerra civile”, di situazione inaccettabile, orribile”. A Vucic non ha fatto piacere che una voce così autorevole, durante tornei che hanno eco mediatica enorme, Wimbledon e Us Open, parli del Paese: «Sto con il popolo e con i giovani – aveva detto -provo simpatia e sostegno per chi protesta».
Un grande movimento da oltre otto mesi protesta contro la corruzione e l’autoritarismo di Aleksandar Vucic e dei suoi governi.
A migliaia hanno partecipato alle manifestazioni. Accusano il governo di incitamento alla violenza e lo definiscono illegittimo. Tutto nasce un anno fa dopo che il crollo della pensilina di una stazione ferroviaria di Novi Sad causò la morte di 15 persone, diventò un caso politico e scatenò le proteste nei confronti del governo accusato di irregolarità nella concessione degli appalti per la ristrutturazione della stazione.
Ad accendere lo scontro il trasferimento ad Atene dell’Atp 250 di Belgrado, torneo che si giocherà dal 2 all’8 novembre, nella settimana che precede le Atp Finals di Torino. Un torneo, dice l’Atp, «organizzato da un team esperto che ha già lavorato a nove precedenti tornei internazionali». Un team guidato da Djordje Djokovic, fratello di Nole.
Il tennista avrebbe già nuova casa a Glyfada, un esclusivo quartiere residenziale nel sud di Atene, e si è iscritto con i suoi figli, dagli 11 agli 8 anni, a una scuola privata dove ha seguito il suo nuovo corso. Djokovic ha avuto la possibilità di provare anche i campi del club molto vicino alla sua nuova abitazione, il Kavouri’s Club.
(da agenzie)
Leave a Reply