SCHLEIN A VENTOTENE, ATTACCO A MELONI SULL’EUROPA: “TRADITA DAI SUOI AMICI, L’INTERNAZIONALE DEI NAZIONALISTI HA FALLITO”
L’OMAGGIO ALLA TOMBA DI SPINELLI: “ATTACCAVANO L’UE E ORA RISCHIANO DI MANDARE IN ARIA I FONDI DEL PNRR”
L’Europa di Elly Schlein non è quella di Giorgia Meloni. Per marcare una «fondamentale» distanza ideale e politica la segretaria del Pd è venuta fin sull’isola di Ventotene, culla del progetto federalista degli stati uniti d’Europa. Arriva in traghetto con tutta la segreteria dem, salgono in processione sotto il sole fino al cimitero, per rendere omaggio alla tomba del padre fondatore Altiero Spinelli, si fermano a scattare foto nella «piazza del confino politico», per ricordare chi è stato «deportato su quest’isola dai fascisti», ricorda Schlein.
«Lo spirito del manifesto di Ventotene anima l’impegno del Pd – spiega – la nostra è l’Europa dei popoli, quella di Meloni è l’Europa dei veti nazionalisti». Poi la segretaria attacca la premier per il «fallimento dell’internazionale dei nazionalisti, è stata tradita dagli amici che si è scelta», sottolinea proprio mentre la premier inizia la sua visita in Polonia per le giornate di studio dei Conservatori europei. Ma da quest’isola Varsavia sembra lontanissima, come l«’ambiguità di chi nel governo per anni ha attaccato l’Europa e ora rischia di buttare al vento i soldi del Pnrr, che simboleggiano il sogno di solidarietà europea delle origini». Quindi, inevitabile, un accenno alle tensioni interne alla maggioranza, allo scontro tra Matteo Salvini e Antonio Tajani sulle alleanze per le prossime elezioni europee con la destra francese di Le Pen e i tedeschi dell’Afd: «Queste polemiche mostrano l’insussistenza dell’ipotesi di una maggioranza di destra destra a Bruxelles», avverte Schlein. Poi riunisce la segreteria in un ristorante affacciato sul mare, si parla ancora di Europa, di Pnrr, della nascita di un circolo Pd sull’isola, da inaugurare nel pomeriggio. E del progetto di una scuola di studi da intitolare a David Sassoli nel carcere dell’isola di Santo Stefano, che si vede all’orizzonte.
(da agenzie)
Leave a Reply