CILENTO, LA VENDETTA DEL FORNAIO CONTRO I DAZI DI TRUMP: “SE SIETE TURISTI AMERICANI PAGATE IL DOPPIO”
“NON DOBBIAMO STARE ZITTI, DIMOSTRIAMO CHE IL POPOLO ITALIANO E’ VIVO”
«Ai dazi del signor Trump noi rispondiamo in questo modo: il prezzo dei prodotti del nostro negozio è maggiorato del 100% a tutti i cittadini Usa». Così recita il cartello che da qualche giorno accoglie i clienti della panetteria “Il Fornaio” a San Mauro Cilento, piccolo comune del Salernitano.
Un’iniziativa nata soprattutto come provocazione, ma anche per reagire simbolicamente alla guerra commerciale scatenata dal presidente degli Stati Uniti e che non ha risparmiato l’Europa.
«Dobbiamo dimostrare che il popolo italiano è vivo»
«Ho apposto questo cartello dinanzi al mio panificio perché sono contro il mutismo degli italiani, contro il servilismo verso le decisioni dell’Unione europea e di Donald Trump», ha spiegato a TgCom 24 Antonio Altobello, titolare della panetteria.
«Non dobbiamo stare zitti di fronte alle decisioni americane. Dobbiamo dimostrare che il popolo italiano è vivo, ha carattere e coscienza», ha sottolineato ancora il fornaio.
«Ho votato Giorgia Meloni», dice il fornaio salernitano, che avanza però un rimprovero alla premier: «Deve avere più carattere di fronte ai problemi della Palestina. Non mi piace il suo comportamento nei confronti di un popolo che sta soffrendo».
E come hanno accolto i clienti della panetteria il cartello anti-dazi? «Alla maggior parte dei clienti è piaciuta l’iniziativa. È un piccolo gesto, certo, ma pieno di significato. Qui d’estate non mancano i turisti, e in tanti fotografano il cartello», racconta ancora Altobello.
(da agenzie)
Leave a Reply