“I LEADER EUROPEI SONO COMPLICI DI TRUMP. SE NON SMETTETE DI INGINOCCHIARVI, VI DIVORERA’”: A DAVOS SHOW DEL GOVERNATORE DEMOCRATICO DELLA CALIFORNIA, GAVIN NEWSOM, CHE SCALDA I MOTORI PER LA CANDIDATURA ALLE PRESIDENZIALI DEL 2028
“MELONI CERCA IL DIALOGO? NON C’È NESSUNA PACIFICAZIONE POSSIBILE CON TRUMP. BASTA LUSINGHE. QUELLO È UN T-REX: O LO AFFRONTI FRONTALMENTE O TI DIVORA, IN UN MODO O NELL’ALTRO. DOVE DIAVOLO SIETE STATI TUTTI? SMETTETELA CON QUESTA DIPLOMAZIA DEL CAZZO FATTA DI CONVENEVOLI. ABBIATE UN PO’ DI SPINA DORSALE”
«Non devo essere diplomatico. Assolutamente. È follia». Gavin Newsom, governatore democratico della California e probabile candidato alle presidenziali del 2028, ieri ha parlato a un ristretto numero di giornalisti al World Economic Forum e ha risposto alle domande del Corriere.
Ha un messaggio per gli europei preoccupati per la pressione della Casa Bianca sulla Groenlandia?
«Sì, è ora di reagire. È ora di fare sul serio e smettere di essere complici. È ora di stare dritti e saldi, di avere spina dorsale. L’ho visto negli Stati Uniti, con il Congresso supino che gioca su due fronti: dicono una cosa in un messaggio o in un tweet e un’altra in pubblico. È ora di avere dei principi. È ora di stare dritti e forti. E di restare uniti».
Ma cosa consiglia agli europei?
«Gli europei dovrebbero decidere da soli cosa fare. Ma una cosa che non possono fare è continuare a fare quello che hanno fatto finora, perché sono stati manipolati. Questo tizio (Trump, ndr ) sta manipolando la gente, li prende per scemi. È imbarazzante».
Gli europei pensano che la diplomazia alla fine funzionerà.
«Diplomazia, con Trump? È un T-Rex. O ti allei con lui o ti divora, non ci sono vie di mezzo. La gente deve reagire».
E gli europei stanno per essere divorati?
«Potrebbero esserlo se continuano su questa strada. Devono rimanere saldi, uniti.
Avremmo dovuto avere questa conversazione un anno fa e loro non l’hanno fatto. Ora ne state pagando il prezzo»
L’assenza di reazione potrebbe portare alla fine dell’Unione europea?
«Non voglio essere iperbolico, ma questo tizio è una palla da demolizione. Spero che la gente stia aprendo gli occhi. Questo è un codice rosso. E voi state ancora giocando secondo tutte le regole. Ragazzi, questo tizio è senza freni. Con lui è la legge della giungla.
Spero che il mondo stia iniziando a capire con cosa abbiamo a che fare. È una cosa seria. Questo tizio non è pazzo. È molto determinato, ma è fuori controllo e squilibrato».
Qual è il suo obiettivo?
«L’obiettivo è quello che lui vuole che sia. L’obiettivo è un mondo a sua immagine.
È un narcisista. Insomma, è questione di buon senso. Perché la gente non fa pubblicamente quello che dice in privato? Perché non fanno semplicemente quello che sanno che è giusto? Tutti parlano alle sue spalle. Ridono di lui. Intanto gli leccano i piedi. È imbarazzante. È questo il comportamento che date come esempio ai nostri figli? Questa non è diplomazia. È stupidità».
Trump cercherà una soluzione militare sulla Groenlandia?
«Non lo so. Chi può sapere cosa succede con Donald Trump. Avete visto cosa è successo a Maduro. Avete visto cosa sta succedendo nelle strade americane, cosa è successo in California, dove ha schierato 700 marines in servizio attivo. Ora ci sono 1.500 membri delle forze armate in servizio vicino a Minneapolis.
Questo tizio ha instaurato uno Stato di polizia. C’è un tizio con l’uniforme delle SS, Greg Bovino. Avete visto cosa sta succedendo con l’Ice, la polizia segreta, le persone che scompaiono? Svegliatevi. Dove diavolo siete stati tutti? Smettetela con questa diplomazia del c… fatta di convenevoli. Smettetela di dire una cosa in privato e un’altra in pubblico. Abbiate un po’ di spina dorsale».
(da agenzie)
Leave a Reply