“ANDIAMO AVANTI, CI RIVEDREMO NELLE PROSSIME ORE”
INCONTRO DI TRE ORE TRA CONTE, M5S E PD… PREVISTO INCONTRO DI MAIO-ZINGARETTI
Il presidente del consiglio incaricato Giuseppe Conte ha avuto un colloquio con il Capo dello Stato Sergio Mattarella. Conte è uscito in auto da Palazzo Chigi dopo le dieci ed è entrato al Quirinale poco dopo. Poco prima delle 12 il premier è poi tornato a Palazzo Chigi per il vertice con le delegazioni di Movimento 5 Stelle e Pd sul programma di governo.
L’incontro è durato circa tre ore: “Abbiamo fatto ulteriori passi avanti, e il presidente si incaricherà di fare una sintesi quasi definitiva”, ha detto il capogruppo Pd alla Camera Graziando Delrio al termine dell’incontro con la delegazione M5S e il premier incaricato Giuseppe Conte.
“Sul fronte politico c’è bisogno di un chiarimento, ci aspettiamo che avvenga da qui a breve, ma non era sul tavolo” dell’incontro di Palazzo Chigi. “Abbiamo lavorato sui punti”, ha detto il capogruppo Pd al Senato Andrea Marucci ai cronisti dopo la riunione sul programma con la delegazione M5S e il premier incaricato Giuseppe Conte. Avete avuto rassicurazioni? “sui contenuti sì”. Così ha risposto ai cronisti all’uscita di Palazzo Chigi il capogruppo dem in Senato Andrea Marcucci.
“Vedremo nelle prossime ore, ma la ricognizione è andata bene. I tempi sono stretti”. Lo ha detto Stefano Patuanelli, capogruppo Ms al Senato, dopo l’incontro con il premier incaricato Giuseppe Conte e il Pd a Palazzo Chigi.
“Abbiamo parlato di programmi e del documento che abbiamo già condiviso per vedere se si può andare incontro alle istanze di tutte le forze politiche interessate. Si sta lavorando per andare avanti. I tempi? Il prima possibile”, ha detto il capogruppo M5S alla Camera Francesco D’Uva.
Le parole di ieri del capo politico 5 stelle hanno lasciato non poche scorie sul terreno della trattativa, che inizia a stancare anche il capo dello Stato Mattarella.
Si dovrebbe tenere nel pomeriggio un vertice a due tra Luigi Di Maio e a Nicola Zingaretti. La notizia filtra da fonti della futura maggioranza di governo. L’incontro servirà a chiarire le posizioni dopo le tensioni seguite all’ultimatum di ieri del capo politico Cinque Stelle sui punti irrinunciabili del programma.
(da agenzie)
Leave a Reply