ASSALTO RAZZISTA ALLA SINAGOGA A POWEY: L’ASSASSINO E’ UN SUPREMATISTA BIANCO
UN MORTO E TRE FERITI, TRA CUI ANCHE UN RABBINO… LO SPARATORE E’ UN GIOVANE RAZZISTA CHE SI ISPIRA A HITLER
Si chiama John T. Earnest e ha 19enne lo “sparatore” che sabato ha preso d’assalto una sinagoga a Poway – vicino a San Diego – uccidendo una persona e ferendone tre, tra le quali anche un rabbino.
Sebbene il movente non sia ancora confermato, le autorità ne hanno individuato uno possibile in una “lettera aperta” postata online sui forum di 8chan. Il documento – zeppo di epiteti razzisti e antisemiti, estratti suprematisti e teorie complottiste – è simile a quello pubblicato dall’assassino neozelandese di Christchurch.
E proprio quest’ultimo fatto di sangue, e l’assalto alla sinagoga Tree of Life di Pittsburgh – di esattamente sei mesi fa e che costò la vita a 11 persone – sarebbero le ispirazioni principali dell’attentatore
Sempre secondo gli inquirenti Earnest avrebbe tentato di trasmettere via web con una diretta streaming il suo assalto, senza però riuscirci per qualche tipo di inconveniente tecnico. Un guasto avrebbe interessato anche la sua arma da fuoco semiautomatica, inceppatasi durante la sparatoria.
L’arresto, riporta l’ufficio dello Sceriffo, è avvenuto senza complicazioni. Una volta identificato dalla volante di ronda, il ragazzo si è arreso subito scendendo dalla sua vettura con le mani alzate.
Il diciannovenne di San Diego che ha aperto il fuoco contro i fedeli di una sinagoga di Poway, in California, avrebbe scritto alcune lettere in cui denuncia il suo odio verso gli ebrei e altre persone.
Lo scrive Rita Katz, la responsabile del sito specializzato Site che monitora il web e i social media. Il ragazzo avrebbe scritto di essersi ispirato a Brenton Tarrant, l’uomo che ha fatto una strage in una moschea e in un centro islamico di Cristchurch, in Nuova Zelanda.
Sempre secondo Katz, il diciannovenne avrebbe postato una lettera in cui invita altri bianchi suprematisti a condurre attacchi. Lettera in cui spiegherebbe di aver impiegato quattro settimane per pianificare il suo attacco e svela di aver appiccato con la benzina un incendio a una moschea nella località di Escondito la settimana dopo l’attentato in Nuova Zelanda.
Il ragazzo avrebbe anche scritto una lista di persone a cui si ispirerebbe, tra cui figura anche Adolf Hitler.
(da agenzie)
Leave a Reply