CURTATONE, 65ENNE RUBA PER FAME IN UN SUPERMERCATO: “E’ L’UNICO PASTO DELLA GIORNATA”. ARRIVANO I CARABINIERI E LE PAGANO LA SPESA
MA IL PERSONALE DI QUEL SUPERMERCATO NON SI VERGOGNA? UN PO’ DI UMANITA’ MAI? CI VUOLE TANTO A DISTINGUERE UN LADRO SERIALE DA UNA ANZIANA IN DIFFICOLTA’ CHE POTREBBE ESSERE VOSTRA MADRE? STIAMO DIVENTANDO UN PAESE DI MERDA
Aveva rubato per fame, mangiando alcuni prodotti di gastronomia nascosta fra gli scaffali di un supermercato di Curtatone (nel Mantovano), e i carabinieri hanno deciso di pagarle la spesa di tasca loro: protagonista dell’episodio una 65enne, che ha potuto contare sulla generosità dei carabinieri della stazione di Borgo Virgilio.
La donna era entrata al supermarket nel tardo pomeriggio di martedì 8 ottobre e dopo aver consumato quella cena furtiva aveva prelevato alcuni generi alimentari dalle corsie del supermarket e si era presentata alla cassa: lei sperava evidentemente di essere passata inosservata, ma gli addetti alla vigilanza del punto vendita – seppur imbarazzati e cercando di dimostrare tutta la delicatezza possibile – si sono visti costretti a farle presente che avrebbe dovuto pagare anche i prodotti già consumati.
La 65enne non aveva però abbastanza denaro. Inevitabile quindi la chiamata alle forze dell’ordine, che sono arrivate sul posto poco dopo. A quel punto la donna ha spiegato di essere in gravi difficoltà economiche e che i generi alimentari appena consumati – del valore complessivo di 18 euro – erano il suo unico pasto della giornata.
I due carabinieri, una volta verificate le sue dichiarazioni e fatti gli accertamenti del caso, hanno quindi deciso di farsi personalmente carico del conto, in modo da evitare che la signora venisse denunciata e che l’episodio risultasse sulla sua fedina penale. Un gesto spontaneo che è andato al di là dei doveri istituzionali legati alla divisa, accolto con una sorta di stupita incredulità da parte del personale del supermercato e dalle lacrime di gratitudine della 65enne, la quale ha voluto abbracciare i carabinieri.
Non è peraltro la prima volta che i militari dell’Arma si rendono protagonisti di simili gesti di solidarietà: negli ultimi anni è anzi capitato in più occasioni – e in varie zone d’Italia, da nord a sud – che mettessero mano al portafoglio per evitare denunce ad anziani messi a dura prova dalla crisi economica e restii a chiedere aiuto.
(da La Republica)
Leave a Reply