FIORAVANTI DELUSO DAL M5S: “ALLE EUROPEE ARRIVERA’ LA BATOSTA”
L’OLIMPIONICO DI NUOTO, QUASI MINISTRO GRILLINO: “NON COLLABORO A NULLA, A TONINELLI CONSIGLIEREI UN PO’ DI UMILTA'”
Il Movimento 5 stelle lo aveva chiamato nelle sue fila e indicato come possibile ministro dello Sport, con tanto di presentazione sul palco prima delle elezioni.
Da allora tanto tempo è passato, è nato il Governo gialloverde ma non c’era spazio per lui, il suo progetto per lo sport di base è stato accantonato e lui non nasconde il malumore per l’andazzo.
Domenico Fioravanti, medaglia d’oro alle Olimpiadi nel nuoto, non lesina critiche alle politiche sullo sport, affidate al sottosegretario alla Presidenza Giancarlo Giorgetti, la cui riforma, spiega, “ha il solo intento di ridurre il potere del Coni”.
“Quando mi sono relazionato ai vertici dei Cinque Stelle ho espresso, da uomo di sport, il mio pensiero. C’era in ballo un progetto molto interessante legato allo sport di base, alle scuole primarie, ai più piccoli, dedicando l’attenzione ai docenti e ai laureati in scienze motorie. Sta di fatto che adesso non collaboro a nessun progetto”.
Fioravanti si dice “favorevole” al reddito di cittadinanza “ma solo se non comporta fregature per chi è più onesto o spese supplementari per lo Stato”.
E alcune cose, come il boom di cambi di residenze, non lo convincono. È anzi scettico sull’esito di molte promesse politiche, che non sarà semplice mantenere: “Difficile, difficile. Se riescono a mantenerne un paio sarebbe un risultato importante. Io spero di sbagliarmi”.
Tutto questo sta pesando sul Movimento 5 stelle.
“I cittadini hanno votato noi dei Cinque stelle perchè stufi della vecchia politica. Se però non portiamo a casa i risultati sperati e commettiamo gli stessi errori, alle Europee c’è il rischio di prendere una bella batosta”.
Tra gli errori, alcune gaffe dei ministri, in primis Danilo Toninelli.
“Da cittadino alcune esternazioni mi hanno lasciato perplesso. Un po’ di umiltà non guasterebbe. A me hanno insegnato che quando non si è sicuri al 100% di una cosa, meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply