FORZA ITALIA ANNUNCIA LA FINE DELLA COALIZIONE DOPO IL TRADIMENTO DI SALVINI: “ATTO OSTILE, SMASCHERATO IL PROGETTO PER UN GOVERNO LEGA-M5S”
LA RUOTA DI SCORTA MELONI CHE VOLEVA LA FIRMA DEL PATTO ANTI-INCIUCIO COME MAI NON DENUNCIA QUELLO CHE TUTTI SAPEVANO TRA SALVINI E DI MAIO?
E’ rottura nel centrodestra.
Silvio Berlusconi si scaglia contro la Lega dopo la svolta di Matteo Salvini, che lancia il nome di Anna Maria Bernini come presidente del Senato invece di sostenere il candidato di Forza Italia Paolo Romani.
La reazione del leader di Forza Italia non si è fatta attendere: “Dalla Lega arriva un atto di ostilità a freddo”, dice il Cavaliere. I voti del Carroccio a Bernini “rompono l’unità della coalizione del centrodestra e smascherano il progetto per un governo Lega-M5S”.
Lo scontro si consuma durante una giornata di fumate nere sia a Montecitorio che a Palazzo Madama, dove per ore si è continuato a cercare una soluzione al rebus delle presidenze.
Poi la mossa del leader leghista che ha spiazzato Forza Italia: Bernini, esponente di Forza Italia come Romani, anzichè scheda bianca come il resto della coalizione. Berlusconi convoca in serata i vertici azzurri a Palazzo Grazioli, dove riceve anche Umberto Bossi, ma la linea non sembra cambiare sul nome di Paolo Romani.
C’è un voto mancante nella Lega su Anna Maria Bernini, spiegano fonti del Carroccio, sarebbe quello di Umberto Bossi . Poco dopo Bossi è andato a Palazzo Grazioli per incontrare Silvio Berlusconi
Da Giorgia Meloni arriva un appello a fare un passo avanti perchè “questo delicato passaggio sulle presidenze delle Camere non si risolva in un liberi tutti”. La leader di Fratelli d’Italia si dice disponibile ad un nuovo vertice dei partiti di centrodestra “nella speranza che ci sia ancora un margine per ricomporre”.
Più sibillino Ignazio La Russa: per il senatore di FdI la mossa di Salvini è una “boutade” per smuovere lo stallo: “Sta a Berlusconi”, aggiunge, “trovare il colpo magico per sventare chi tenta di divaricare il centrodestra”.
“La decisione della Lega — non concordata con gli alleati di centrodestra, di votare strumentalmente la collega Bernini al Senato, contravvenendo così agli accordi raggiunti nella giornata di ieri — rappresenta una provocazione che mette seriamente a rischio la tenuta della coalizione. Un comportamento assurdo, che Salvini dovrà spiegare in primo luogo agli elettori di centrodestra”.
Lo dichiara il capogruppo di Fi alla Camera, Renato Brunetta. “Ci siamo presentati alle elezioni uniti, con programmi condivisi, con medesimi valori e con patti chiari. Se la Lega vuole distruggere tutto e fare un governo con il Movimento 5 stelle lo dica subito e se ne assuma la responsabilità . Basta prese in giro, basta giochetti di Palazzo intollerabili”, conclude.
(da agenzie)
Leave a Reply