IL DOPO NAPOLITANO: I TRE DOSSIER DI RENZI PER LA CORSA AL COLLE
I LEADER, LE DONNE, GLI OUTSIDER: ECCO I NOMI
I leader, le donne e gli outsider. È in una di queste tre categorie che il Pd starebbe cercando il proprio candidato al Quirinale per il dopo Napolitano – il quale, secondo indiscrezioni, sarebbe pronto a dare le dimissioni entro la fine dell’anno, magari annunciandole durante il tradizionale messaggio di fine anno.
Secondo quanto scrive oggi La Repubblica, a Palazzo Chigi ci sarebbe “una cartellina ben nascosta”, nella quale si compongono i tre identikit del futuro capo dello Stato.
Tra i leader ci sarebbero anche tutti gli ex segretari del Partito democratico o ex premier, da Bersani a Prodi, da Amato e Fassino fino a Franceschini e Veltroni, sebbene, scrive il quotidiano, “non siano tutti sullo stesso piano”.
Lista corta, invece, per il capitolo donne: sul tavolo di Chigi ci sarebbero i nomi di Roberta Pinotti, Anna Finocchiaro e Marta Cartabia, giudice della Consulta.
Sul fronte outsider l’elenco si fa più corposo: si va da Sergio Chiamparino al neo ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, da Casini a Padoan, da Delrio a Zanda.
Più outsider degli outsider sarebbero il presidente del Senato, Pietro Grasso e il presidente della Bce, Mario Draghi
Il desiderio di Renzi, in realtà , resta quello di rinviare l’inizio di questa partita:
Continua a sperare di poter convincere Giorgio Napolitano “a resistere nel suo incarico fino al primo maggio”. Una data scelta non a caso.
Contiene in se un valore politico ed uno simbolico. Per quel giorno spera che le Camere abbiano già approvato la delicata riforma elettorale, vero spartiacque di questa legislatura: “Ed io vorrei che fosse lui a firmare quella legge”.
Le grandi manovre per il Colle, però, sono già partite, e a questo punto appare difficile una frenata in corso.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply