LA TERZA VITA DI IGNAZIO: “NEGLI USA RESPIRO QUEL CLIMA DI LEALTA’ CHE MI MANCAVA IN ITALIA”
MARINO DA PHILADELPHIA: “SPERO CHE VENGA RESTITUITA CREDIBILITA’ ALL’ITALIA”
“Sono quello che sono sempre stato: un medico, un chirurgo e un professore universitario. Da questo punto di vista niente è cambiato. Semplicemente, al mio impegno clinico e alla ricerca medica oggi si aggiunge un ruolo manageriale, improntato soprattutto alla promozione dei rapporti accademici internazionali”.
È Ignazio Marino che parla e si racconta in un’intervista a Vanity Fair e parla della sua nuova vita a Philadelphia.
“L’impegno politico, prima come senatore, poi in Campidoglio, è stata una parentesi vissuta con passione sincera e grande spirito di servizio. Qui a Philadelphia ho riconquistato un’ottima qualità di vita. Mi muovo a piedi o in bicicletta, anche per andare in ospedale e in ufficio, e sono in contatto diretto e giornaliero con decine di ricercatori e studenti, anche italiani, brillanti e motivati. Mi sento a casa negli Usa”.
Poi uno sguardo all’Italia:
“In America sono tornato a respirare quel clima di lealtà e spirito di squadra di cui spesso avevo avvertito la mancanza negli ultimi anni in Italia. Anche se il mio Paese mi manca”.
Per quanto riguarda la politica
“Sinceramente dagli Usa non seguo le vicende del Pd, ma dal poco che mi arriva non mi sembra che stia attraversando una fase particolarmente felice, nè oggettivamente appassionante”.
Cosa si augura per il nuovo Governo?
“Il mio augurio è per l’Italia. Che riesca a dare sostegno ai suoi cittadini più deboli e più stanchi, recuperando anche tutta la credibilità perduta in Europa e nel mondo”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply