LO PAGANO 500 EURO AL GIORNO PER ESAMINARE IL FEDERALISMO: CI COSTA CARO ANCHE SOLO STUDIARLO
TRENTAMILA EURO SONO VERSATI DALLA REGIONE FRIULI AL CONSULENTE DEL GOVERNO LUCA ANTONINI, DOCENTE VICINO A CALDEROLI….INDAGA SULLE “PROSPETTIVE DI ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO”… TANTE CONSULENZE SU TEORIE ASTRATTE SON DAVVERO NECESSARIE?
Trentamila euro in due mesi: quasi 500 euro al giorno.
È il costo del percorso del Friuli Venezia Giulia verso il federalismo fiscale. Mentre il Governo appronta gli ultimi decreti della tanto voluta riforma federale, a Trieste la giunta regionale di Renzo Tondo stacca un assegno per una consulenza sulle prospettive del federalismo in Friuli Venezia Giulia.
Il docente incaricato dalla Regione di indagare sulle «prospettive di attuazione» risponde infatti al nome di Luca Antonini, docente universitario e già consulente del Governo, esperto di questioni federali e vicino ai ministri Giulio Tremonti e Roberto Calderoli proprio sui temi a loro più cari: finanza e federalismo.
Il decreto con l’incarico assegnato dalla Regione è del 19 ottobre, registrato dalla Direzione finanze il 27 ottobre.
La scadenza fissata al 31 dicembre, l’importo totale della consulenza è di 29.770,99 euro.
In poco più di due mesi, dunque, Antonini dovrà trovare il tempo per imbastire lo studio sull’attuazione del federalismo fiscale.
Tema: «Aspetti di rilievo costituzionale del federalismo fiscale e prospettive di attuazione nel Friuli Venezia Giulia in conformità all’ordinamento regionale e compatibilmente con le peculiarità proprie dell’autonomia speciale».
Ragione dell’incarico: «Revisione dell’assetto normativo regionale richiesta dall’evoluzione in senso federalista dello Stato a seguito della legge 5 maggio 2009, n. 42, contenente la “Delega al Governo in materia di federalismo fiscale in attuazione dell’a rticolo 119 della Costituzione”».
La procedura della Regione era stata avviata ancora a metà luglio, quando, nonostante l’avviso pubblico, il solo Antonini si era candidato alla consulenza. La procedura era proseguita in agosto, quando la commissione ad hoc aveva vagliato il curriculum del docente universitario.
Ed eccoci a fine ottobre, quando formalmente l’attività di consulenza è stata autorizzata ufficialmente.
Ma il federalismo – evidentemente – è un tema ricco e complesso, e quella di Antonini non è la prima consulenza che la Regione richiede per prepararsi al grande passo.
A fine 2009, infatti, la Direzione centrale finanze aveva incaricato il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Trieste di svolgere uno studio sempre in materia di «misure attuative della legge 42 del 2009», ovvero il famoso federalismo fiscale.
In particolare, l’attenzione dei giuristi triestini si deve concentrare sul «coordinamento del sistema tributario con riferimento alla potestà legislativa attribuita dai rispettivi statuti alle Regioni speciali» e all’individuazione delle forme dell’ormai celebre fiscalità di vantaggio.
Per 16 mesi di studi (gennaio 2010-aprile 2011), il Dipartimento dell’ateneo triestino riceverà 50 mila euro.
E sempre di federalismo si deve occupare in un’altra consulenza ad hoc la Fondazione Centro di ricerche economiche e finanziarie di Udine.
Nello specifico l’incarico riguarda «la definizione dei sistemi operativi di riforma della finanza locale in chiave federalista»: la consulenza da 19.500 euro ha una durata complessiva di sette mesi.
(da “il Messaggero Veneto“)
Leave a Reply