MOLESTIE IN DIRETTA TV ALLA GIORNALISTA, CONDANNATO IL TIFOSO VIOLA A UN ANNO E SEI MESI
L’UOMO DOVRA’ SEGUIRE CORSI DI RECUPERO IN UN CENTRO ANTI-VIOLENZA
Le immagini avevano fatto il giro del web scatenando un’ondata di indignazione. Il tifoso della Fiorentina che si avvicina alla giornalista, impegnata in una diretta fuori dal Castellani di Empoli, e allunga le mani toccandole il sedere.
Ora, a distanza di un anno, è arrivata la sentenza: un anno e sei mesi di reclusione, con pena sospesa, con l’accusa di violenza sessuale. Si chiude così il processo con rito abbreviato ad Andrea Serrani, 45 anni, il ristoratore marchigiano finito alla sbarra per aver molestato la giornalista Greta Beccaglia. Il gup Antonio Pezzuti non ha riconosciuto le attenuanti generiche, e ha disposto per lui anche l’interdizione temporanea dai pubblici uffici e il pagamento delle spese processuali.
Non solo. Il giudice ha ordinato la sospensione della pena subordinandola “alla partecipazione dell’imputato a specifici corsi di recupero presso enti o associazioni che si occupano di prevenzione, assistenza psicologica e recupero” di soggetti condannati per violenza sessuale.Il caso era esploso durante la diretta della giornalista dal Castellani di Empoli, dove si era appena giocato il derby. Pochi secondi di degrado, che avevano fatto il giro del mondo: Serrani che punta dritto
verso la giornalista, spalleggiato da un amico, la palpeggia e si allontana come se nulla fosse. E un secondo tifoso che lo segue a ruota,
avvicinandosi a Beccaglia in modo molesto e con parole irriferibili.Né bravate né gesti goliardici, secondo la procura, ma abusi da codice penale. L’uomo, che aveva chiesto scusa parlando di una bravata, è finito a processo per violenza sessuale e alla fine è stato condannato. Il gup ha ordinato tra le altre cose anche un risarcimento da 10 mila euro a Beccaglia a titolo di provvisionale, e di 5 mila euro per le altre parti civili, il Consiglio nazionaledell’ordine dei giornalisti e la Federazione nazionale della stampa italiana.
(da agenzie)
Leave a Reply