MOSCOVICI CERCHIA IN ROSSO IL 7 MAGGIO: “DECISIONI SULL’ITALIA, FONTE DI INCERTEZZA PER TUTTA L’EUROZONAâ€
IL COMMISSARIO UE CHIEDE “CREDIBILITA’” AL GOVERNO ITALIANO: “SERVONO RIFORME STRUTTURALI VERE E CREDIBILI, MISURE PER LA CRESCITA E IL CALO DEL DEBITO”
“Prenderemo le nostre decisioni sull’Italia sulla base delle nostre stime”: lo ha detto il commissario Ue agli affari economici e monetari Pierre Moscovici parlando a margine dei lavori del Fmi con Class Cnbc e SkyTg24.
“La nostra decisone sarà il 7 maggio e dovranno tornare i conti sulla base delle nostre indicazioni”, ha sottolineato Moscovici.
“Chiedo all’Italia credibilità . Tutti devono rispettare le regole e rispettare gli impegni presi. E’ una questione di credibilità e di sostenibilità ” ha aggiunto il commissario Ue, sostenendo che “l’Italia sta soffrendo una situazione di stagnazione se non di recessione. E la situazione italiana è fonte di incertezza per tutta l’Eurozona. Servono riforme strutturali vere e credibili e misure per la crescita. E non è questione di essere duri, ma il debito deve calare”
L’Italia, prosegue Moscovici, ha tre tipi di problemi: economico, fiscale e politica. Sulla questione politica, il funzionario Ue ha descritto le preoccupazioni generali sotto forma di domande: “la coalizione è stabile? ci saranno altre elezioni? Non lo so. Non voglio fare congetture e non suonare troppo allarmista. Non lo sono”. Sul fronte economico, “la crescita è molto bassa o vicina alla recessione”. Sul fronte fiscale ci sarà un continuo dialogo “con i nostri amici italiani” ma l’accordo con la Ue “deve essere rispettato”.
(da agenzie)
Leave a Reply