PARIGI SPRANGATA, CACCIA AD ALTRI TERRORISTI
TUTTO CHIUSO IN CITTA’, MA LE FRONTIERE RESTANO APERTE
Parigi si blinda, chiude tutto nella giornata di sabato, all’indomani dell’attacco plurimo al cuore della città . Si cercano ancora complici o co-autori degli attentati, spiega il procuratore.
Tutti servizi pubblici della città di Parigi saranno chiusi oggi in seguito alla scia di attentati che hanno colpito questa notte la capitale transalpina, facendo almeno 120 morti secondo un bilancio provvisorio.
L’ha annunciato la municipalità con un tweet. “Da domani (oggi, ndr.), Chiusura di tutte le strutture della città : scuole, musei, biblioteche, palstre, piscine, mercati alimentari”, si legge.
Il profilo ha anche annunciato “l’annullamento delle manifestazioni e la chiusura di tutti gli uffici municipali, con l’eccezione dello stato civile e matrimoni, che sarannno aperti”.
Otto in tutto i terroristi morti negli attacchi a Parigi delle ultime ore, secondo i dati forniti dal procuratore Francois Molins e dai suoi servizi.
Almeno sei di loro si sono fatti esplodere con la cintura esplosiva.
Il procuratore Molins parla di altri terroristi probabilmente in fuga, al momento se ne ignora il numero.
L’inchiesta aperta dopo gli attacchi terroristici dovrà permettere di capire se ci sono ancora “complici o co-autori alla macchia” ha detto il procuratore, spiegando che la giustizia francese ha aperto un’inchiesta per “assassinii in relazione con attività terroristica” e “associazione per delinquere”.
La Francia non ha chiuso le sue frontiere, contrariamente a quanto inizialmente annunciato dal presidente Francois Hollande, ma sono stati ripristinati i controlli all’ingresso e all’uscita dal territorio francese, controlli che in realtà erano già previsti da ieri in vista della conferenza sul clima Cop21, che dovrebbe riunire in apertura 80 presidenti, capi di governo e leader da tutto il mondo.
“Gli aeroporti continuano a funzionare, i collegamenti aerei e ferroviari sono assicurati”, ha precisato il ministero degli Esteri francese stamattina.
Ma “controlli vengono effettuati ai punti di passaggio stradali, ferroviari, marittimi e aeroportuali”. American Airlines ha annunciato nella notte la temporanea sospensione dei voli su parigi, ma le altre compagnie continuano a volare regolarmente.
Viaggiano anche i treni, compreso l’Eurostar.
Stamattina però il treno Londra-Parigi era praticamente vuoto.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply