“POLITICO MAGAZINE” INCORONA IL GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA GAVIN NEWSOM COME L’UNICO POSSIBILE CANDIDATO DEMOCRATICO ALLA PRESIDENZA NEL 2028
“SI INSERISCE PERFETTAMENTE NELLA TRADIZIONE DI JIMMY CARTER, BILL CLINTON E BARACK OBAMA: CANDIDATI GIOVANI E ‘OUTSIDER’ CHE POTEVANO CREDIBILMENTE PRESENTARSI CON CAMPAGNE FRESCHE CONTRO LO STATUS QUO DI WASHINGTON DI ENTRAMBI I PARTITI”
Nessun democratico ha avuto due anni migliori di Gavin Newsom e, per questo, il governatore
della California – figura nazionale sin da quando era un sindaco-ragazzo di 36 anni – si è guadagnato un nuovo titolo: front-runner.
È facile trovare detrattori di Newsom. Anzi, forse non esiste una figura politica contemporanea che, pur essendo così ben posizionata per diventare il candidato del suo partito, sia al tempo stesso così messa in dubbio dai ben informati come, beh, Joe Biden nel 2020.
Dunque non commettiamo l’errore di ignorare ciò che è sotto gli occhi di tutti e riconosciamo al governatore ciò che gli spetta.
Secondo le vecchie regole delle primarie democratiche, Newsom si inserisce perfettamente nella tradizione di Jimmy Carter, Bill Clinton e Barack Obama: candidati giovani e “outsider” che potevano credibilmente presentarsi con campagne fresche contro lo status quo di Washington di entrambi i partiti, pur rivendicando abbastanza credenziali interne da rassicurare i notabili del partito a cui queste cose importano.
Residente a San Francisco, non ha mai vissuto un solo giorno fuori dalla California, dimostra meno dei suoi 58 anni grazie ai capelli e ai geni, e si è conquistato l’affetto della base
democratica criticando i leader del partito per non aver combattuto abbastanza, prima di dare lui stesso l’esempio nel fronteggiare Donald Trump.
Jonathan Martin
per “Politico Magazine”
Leave a Reply