SALVINI EVERSIVO MINACCIA MATTARELLA: “NESSUNO DOVRA’ METTERE VETI”
ACCORDO CHIUSO CON CONTE PRESTANOME DEI DUE MAGLIARI… I RAZZISTI NEI PAESI CIVILI VANNO IN GALERA NON AL VIMINALE
La squadra di governo è (quasi) fatta.
Matteo Salvini e Luigi Di Maio si sono visti questa mattina a Roma e hanno chiuso l’accordo. A Palazzo Chigi dovrebbe andare il giurista Giuseppe Conte, già nella squadra presentata dal M5S prima delle elezioni (con delega alla Pubblica amministrazione).
I due leader saranno nel governo: Salvini agli Interni e Di Maio al ministero del Lavoro. Giancarlo Giorgetti in pole position per il ruolo di sottosegretario alla presidenza.
Restano aperte le delicatissime caselle di Economia e Difesa, su cui peserà il parere del Capo dello Stato.
Domani i due leader saranno ricevuti al Quirinale, un passaggio tutt’altro che formale. In queste ore la tensione nei due partiti è palpabile.
Si teme che la squadra non superi il vaglio del Colle. «Abbiamo chiuso l’accordo su premier e squadra governo, e speriamo che nessuno metta veti su una scelta che rappresenta la volontà della maggioranza degli italiani», mette le mani avanti Salvini. «Nessuno dovrà mettere il veto su quello o quel cognome, finalmente c’è una squadra che non arriva via fax da Bruxelles, Parigi o Berlino».
Una chiara minaccia eversiva alle prerogative del Presidente della Repubblica.
D’altronde non c’è da stupirsi più di nulla: nei Paesi civili chi istiga all’odio razziale va in galera, in Italia al Ministero degli Interni.
(da agenzie)
Leave a Reply