SCHLEIN, CONTE, BONELLI E FRATOIANNI, NEI PROSSIMI GIORNI, SARANNO SULLO STESSO PALCO ALLA FESTA DI AVS, AL FORUM PACIFISTA “L’ALTRA CERNOBBIO” E AL FORUM AMBROSETTI
TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI?
Farli salire sullo stesso palco, Elly Schlein e Giuseppe Conte, è sempre stata un’impresa. Le rivalità politiche, la corsa futura alla leadership dell’intero centrosinistra, la gara a chi guida il partito più grande dell’area, ci sono molte ragioni alla base di questo fastidio reciproco (più del leader cinque stelle, per la verità) a farsi vedere insieme, a discutere davanti agli stessi militanti, nonostante i proclami “testardamente unitari”.
Nella settimana in corso i magnifici quattro del centrosinistra – Schlein, Conte, Bonelli e Fratoianni – si ritroveranno infatti insieme, fianco a fianco, quasi ogni giorno. Si comincia domani, 3 settembre, negli spazi del Monk di Roma, per la festa nazionale di Alleanza Verdi Sinistra, con un dibattito coordinato da Massimo Giannini e un titolo – “Terra comune” – tanto largo quanto aperto a qualsiasi strambata.
Sarà la prova generale per altre due puntate, entrambe in riva al lago di Como. La prima per l’Altra Cernobbio, il forum del pacifismo che tradizionalmente tenta di fare il controcanto al forum “ufficiale”. E la domenica gran finale all’Ambrosetti a villa d’Este, per provare a conquistare una platea (per loro) ostica come quella degli imprenditori e banchieri.
Tutti per uno, uno per tutti? Visti i precedenti, un pizzico di sana diffidenza è d’obbligo. Sgambetti e pizzicotti Conte e Schlein se li sono sempre dati, ma l’annus horribilis è stato il 2024. Che vide il leader 5s proclamare la morte del centrosinistra: “Il campo largo non esiste più”.
E la segretaria del Pd rispondere duramente agli attacchi dell’ex premier contro il Pd barese: “Capisco che chi ha iniziato a far politica direttamente da palazzo Chigi forse non ha tanta dimestichezza con la militanza di base”.
Adesso tutto sembra dimenticato. Miracoli delle regionali alle porte.
(da Repubblica)
Leave a Reply