SE APRI QUASI TUTTO SUI MEZZI PUBBLICI SARA’ IL CAOS: NON E’ CERTO CON “TARIFFE DIVERSE” CHE BLOCCHI I POTENZIALI CONTAGI
COME FAI A INCENTIVARE LE CORSE PER DIMINUIRE GLI ASSEMBRAMENTI SUI BUS SE NON HAI SUFFICIENTI MEZZI ED AUTISTI? EVITIAMO DI RACCONTARE BALLE AGLI ITALIANI
C’è anche la possibilità di utilizzare la ‘leva tariffaria’ ovvero il diverso prezzo dei biglietti per evitare
ogni tipo di assembramento nel trasporto pubblico nella bozza di lavoro del ministero dei Trasporti alla cabina di regia della Fase 2 di cui ha dato conto l’Ansa. L’obiettivo è evitare ogni tipo di assembramento, e dunque, con una “eventuale applicazione di leve tariffarie per distribuire la domanda”, ovvero con tariffe diverse a seconda dell’orario.
Distanziamento, percorsi separati per ingresso e uscita dai mezzi pubblici e anche dalle stazioni, con la creazione di percorsi ‘a senso unico’, dispenser con igienizzanti, ma anche l’eliminazione il più possibile dei biglietti cartacei sostituiti da quelli elettronici: sono altri dei punti inseriti nella bozza di lavoro del ministero dei Trasporti alla cabina di regia.
Tra le novità si ipotizza l’obbligo per tutti i passeggeri negli aerei di tenere guanti e mascherina per tutta la durata del volo. Per tutti i passeggeri in partenza e in arrivo sarebbe poi prevista la misurazione della temperatura con il termoscanner, con l’ipotesi di farlo al terminal partenze e alla discesa del velivolo.
Nel caso dei treni e bus, invece, si prevede la possibilità di eliminare il controllo dei biglietti e la vendita a bordo (che in molte città già non esiste)
Tra le misure allo studio, annunci e cartelli che spieghino come si devono comportare i viaggiatori “con la prescrizione che il mancato rispetto potrà contemplare l’interruzione del servizio, per motivi di sicurezza sanitaria”.
Fra i possibili interventi sono inclusi anche sanificazione frequente, mascherine, guanti e tutte le protezioni per il personale viaggiante e per tutti i lavoratori che sono a contatto con il pubblico.
(da agenzie)
Leave a Reply