SI RIACCENDE LA MUSICA DEL BATACLAN CON IL CONCERTO DI STING
A UN ANNO DALL’ATTENTATO DI PARIGI RIAPRE IL TEATRO-SIMBOLO DEL ROCK
La data di riapertura e il nome del primo artista che salirà sul palco del teatro affacciato su boulevard Voltaire sono certi: sabato 12 novembre suonerà Sting. L’artista ha confermato la notizia già annunciata dalla Lagardere Unlimited Live Entertainment: “Nel riaprire il Bataclan – ha dichiarato Sting – abbiamo due missioni da compiere: la prima onorare le vittime di un anno fa, la seconda celebrare la vita e la musica”. Il giorno dopo il concerto di riapertura, domenica 13 novembre, a un anno esatto dopo l’attentato, il Bataclan – dove i massicci lavori di ristrutturazione si sono appena conclusi – ospiterà una cerimonia in omaggio alle vittime. All’evento saranno presenti anche gli Eagles of Death Metal.
Qualche mese dopo l’attentato, alla fine dello scorso febbraio, venne diffusa la notizia che il Bataclan avrebbe dovuto riaprire le porte il 13 novembre 2016 con un concerto dei Cure.
L’invito, secondo le indiscrezioni, era stato fatto alla band di Robert Smith dalla società Alias, che si occupa di gestire il booking del locale. L’occasione sarebbe stata particolarmente ghiotta: tornare a fare musica in un luogo-simbolo con una band amatissima.
Poi, di quell’accordo, non se ne è più saputo nulla e il nome a farsi strada prepotentemente è stato quello di Pete Doherty, voce dei Libertines, da tempo residente a Parigi.
Sempre secondo quelle voci, risalenti alla metà di settembre, il suo show previsto per il 16 novembre era andato esaurito in poche ore tanto che gli organizzatori avevano previsto una seconda data il giorno successivo, il 17 novembre. Adesso la notizia sembra certa: l’ex Police avrà l’onore di inaugurare il nuovo Bataclan. Il suo onere? Suonare il migliore concerto della sua carriera, niente più, niente meno.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply