SONDAGGIO IXE’: PER LA PRIMA VOLTA LEGA SOTTO IL 30% E M5S SOTTO IL 26%
LEGA 29,8% (-0,9%), M5S 25,9% (-1,2%), PD 17,5% (-0,4%), FORZA ITALIA 9,4% (+ 1,3%), FDI 4,2% (+ 0,9%), +EUROPA 2,9% (+ 0,7%), LEU 2,5% (+0,3%)
A due settimane di distanza dalla nostra ultima rilevazione, il rallentamento nei consensi raccolti da M5S e da Lega si fa più sensibile.
La Lega per la prima volta dal settembre scorso scende sotto il 30% mostrando u calo costante nelle ultime settimane.
Perde oltre un punto il M5s che scende sotto il 26%, quasi 7 punti in meno rispetto alle politiche.
A beneficiare di queste sotterranee dinamiche non è il PD (in lieve decremento) ma in primo luogo Forza Italia, Fratelli d’Italia, ma anche la lista della Bonino e Leu.
Coerentemente si nota un aumento dell’astensione e un significativo aumento di potenziali astenuti fra gli elettori M5S.
A questo punto uno dei maggiori indicatori dello stato di salute delle singole forze politiche — e cioè la percentuale di riconferma del voto di marzo — mette in luce una situazione piuttosto pesante per gli elettori M5S, con un tasso di riconferma pari al 64%.
Parrebbe quindi che il ‘contratto di governo’ e il conseguente ritorno in termini di interessi o dividendi per le due forze che lo hanno siglato, funzioni da una parte sola.
Roberto Weber
presidente dell’istituto Ixè
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply