SONDAGGIO TECHNE’: CALA IL M5S, FORZA ITALIA STACCA LA LEGA
FDI 29,4%, PD 23,7%. M5S 10,5%, FORZA ITALIA 11,1%. LEGA 8%, AVS 6,5%, AZIONE 3%, ITALIA VIVA 2%, + EUROPA 1,7%
Nel ‘borsino dei partiti’ Fratelli d’Italia mantiene la sua prima posizione, in testa nella classifica dei consensi. Così come si conferma il trend positivo che da diversi mesi a questa parte vede crescere nelle preferenze il partito guidato da Giorgia Meloni. A rivelarlo è il sondaggio realizzato dall’istituto Dire-Tecnè con interviste effettuate tra il 3 e il 4 ottobre 2024.
Per gli altri partiti, il quadro delle intenzioni di voto presenta qualche variazione interessante, soprattutto per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle, in calo dopo il tentativo di risalita intrapreso nei mesi successivi alle elezioni europee.
Nel centrodestra questa settimana la sfida a due tra Lega e Forza Italia, secondo Dire-Tecné, viene vinta dagli azzurri che con l’11,1% si posizionano a ben due punti di distanza dal Carroccio, all’8%. Vediamo nel dettaglio che cos’è emerso.
Nei sondaggi tutti i partiti di sinistra sono in leggero calo
Quella che si appena è chiusa non è stata tra le migliori settimane per il centrosinistra in termini di consensi. Sia Partito democratico, sia il Movimento 5 Stelle, sia Alleanza Verdi-Sinistra risultano aver perso tutti terreno, seppur con delle differenze.
Se infatti, per il partito di Elly Schlein il calo è lieve (-0,1%) e l’indice di gradimento lo dà al 23,7%, va diversamente per i grillini. Il M5s, che dopo il disastro delle europee sembrava aver recuperato qualche pezzo, ora è dato in calo, al 10,5% (-0,2%). Anche Avs riporta un segno meno (-0,1%) che la fa scendere al 6,5%.
Resta da chiedersi se queste modeste variazioni tra i partiti simbolo del campo largo siano o meno il risultato delle diatribe e delle tensioni che nelle ultime settimane hanno accompagnato le forze progressiste, impegnate nelle discussioni sulle liste in vista delle Regionali in Liguria, Emilia-Romagna e Umbria.
Per quel che riguarda i partiti dell’area più centrista, la situazione appare migliore. Azione guadagna lo 0,1% e sale al 3,0%, stessa cosa per Italia Viva e +Europa, rispettivamente al 2% e all’1,7%.
Come detto, Fratelli d’Italia continua la sua crescita (+0,1%) che lo porta al 29,4%, primo partito in Italia. A crescere nella coalizione di governo è anche Forza Italia (+0,1%) che sale a quota 11,1%.
Con più di due punti di distanza dal Carroccio, gli azzurri di Antonio Tajani portano a casa la partita, almeno per questa settimana, che li vede – com’è consuetudine – scontrarsi con l’alleato leghista.
Il partito di Matteo Salvini, impegnato nei festeggiamenti di Pontida, circondato dai volti più di spicco del sovranismo europeo (Viktor Orban fra tutti) , con un -0,2% si ferma all’8,0%.
(da Fanpage)
Leave a Reply