SCONTRO A COLPI DI BUS TRA ATEI E CATTOLICI
Gennaio 11th, 2009 Riccardo FucileIN SPAGNA SONO NATE DUE CAMPAGNE PUBBLICITARIE SULLE FIANCATE DEI MEZZI PUBBLICI… ATEI CON “DIO PROBABILMENTE NON ESISTE, QUINDI RILASSATI E GODITI LA VITA” E I CATTOLICI CON “DIO SI’ ESISTE, GODI DELLA VITA IN CRISTO”, IN RISPOSTA ALLA PRIMA. …UN PARROCO HA COSI’ REAGITO ALLA PROPAGANDA ANTIRELIGIOSA
“Dio sì esiste”, o “Dio probabilmente non esiste”: il dilemma divide da tempo la Spagna in due, e questo era noto. Ma che queste divergenze diventassero ultimamente degli spot pubblicitari rappresenta sicuramente una novità .
Atei e credenti hanno così iniziato a difendere le proprie ragioni iniziando dagli autobus di Madrid e Barcellona. A scatenare la singolare battaglia è stata in realtà una giovane scrittrice inglese, Ariane Sherine, che lo scorso ottobre lanciò da un blog del quotidiano The Guardian una colletta per poter pubblicizzare sugli autobus un messaggio ateo “Dio probabilmente non esiste, quindi rilassati e goditi la vita”.
La campagna pare abbia avuto un successo enorme e ha già raccolto 155mila euro.
A parte che non ci risulta chiaro il concetto edonista insito nel messaggio che nulla c’entra con l’appartenenza o meno di chi legge a una confessione religiosa: uno può anche non essere credente ma ritenere che vita non sia soltanto rilassarsi e goderne, ma anche assunzioni di responsabilità , sacrifici, valori ed etica laica. Non solo egoismo insomma.
Ma andiamo avanti … Arrivata in Spagna, la notizia ha fatto subito muovere il pastore evangelico Paco Rubiales che non ci ha pensato due volte e ha subito comprato la pubblicità di un autobus che circola per la periferia sud di Madrid. Continua »