L’ITALIANO RISCOPRE LA CASA ALL’ESTERO
Luglio 19th, 2009 Riccardo FucileEURO FORTE E PREZZI BASSI E SI TORNA A INVESTIRE ALL’ESTERO: VANNO FORTE MIAMI E LONDRA..…CHI HA POCHI SOLDI COMPRA UNA CAMERA DI ALBERGO A VITA… ANCHE IL SUDAFRICA TIRA PER VIA DEL MONDIALE
Il mattone estero torna ad attrarre le famiglie italiane: nel secondo bimestre di quest’anno gli acquisti oltre frontiera hanno segnato un + 15%, con previsioni per fine 2009 di arrivare a un +19%. Si compra ma si evitano scommesse e avventure.
Continua la corsa al mattone Usa, merito della flessione dei prezzi delle case e della forza dell’euro rispetto al dollaro.
La località più richiesta è Miami, dove i prezzi hanno registrato un calo medio del 35% rispetto allo scorso anno, con punte fino al 50%.
In aumento gli acquisti nelle principali località della costa ovest, quali Santa Monica e Malibù.
Le famiglie che hanno una cifra limitata da investire guardano invece all’acquisto di una o più camere d’albergo con la formula condo-hotel.
Il forte calo dei prezzi in Gran Bretagna ha comportato un ritorno degli acquisti di case a Londra, Birmingham e Manchester.
Nel primo semestre 2009 sono stati acquistati molti mini appartamenti anche nelle zone centrali di Parigi che garantiscono in affitto un buon reddito.
Crescono gli acquisti anche in Spagna e in Grecia dove i prezzi nelle principali località turistiche sono calati vistosamente. Continua »