L’ITALIANO RISCOPRE LA CASA ALL’ESTERO
EURO FORTE E PREZZI BASSI E SI TORNA A INVESTIRE ALL’ESTERO: VANNO FORTE MIAMI E LONDRA..…CHI HA POCHI SOLDI COMPRA UNA CAMERA DI ALBERGO A VITA… ANCHE IL SUDAFRICA TIRA PER VIA DEL MONDIALE
Il mattone estero torna ad attrarre le famiglie italiane: nel secondo bimestre di quest’anno gli acquisti oltre frontiera hanno segnato un + 15%, con previsioni per fine 2009 di arrivare a un +19%. Si compra ma si evitano scommesse e avventure.
Continua la corsa al mattone Usa, merito della flessione dei prezzi delle case e della forza dell’euro rispetto al dollaro.
La località più richiesta è Miami, dove i prezzi hanno registrato un calo medio del 35% rispetto allo scorso anno, con punte fino al 50%.
In aumento gli acquisti nelle principali località della costa ovest, quali Santa Monica e Malibù.
Le famiglie che hanno una cifra limitata da investire guardano invece all’acquisto di una o più camere d’albergo con la formula condo-hotel.
Il forte calo dei prezzi in Gran Bretagna ha comportato un ritorno degli acquisti di case a Londra, Birmingham e Manchester.
Nel primo semestre 2009 sono stati acquistati molti mini appartamenti anche nelle zone centrali di Parigi che garantiscono in affitto un buon reddito.
Crescono gli acquisti anche in Spagna e in Grecia dove i prezzi nelle principali località turistiche sono calati vistosamente. Gli italiani, oltre che nelle due città più importanti, Madrid e Barcellona, guardano soprattutto alla Costa del Sol e alle Baleari.
In Grecia puntano sul Dodecanneso e sulle Cicladi.
Nell’Europa dell’Est flette ancora la passione per i mercati più maturi, quali Repubblica Ceca, Polonia e Repubbliche Baltiche, mentre lievitano gli acquisti in Slovenia e Croazia, favorite dalla vicinanza con l’Italia.
Il Mondiale di calcio del 2010 ha dato inoltre impulso al mercato del Sud Africa. Come sono anche aumentati gli acquisti in America Latina, dove tirano soprattutto Brasile ed Argentina, ma piacciono soprattutto le ville di lusso di Punta Dell’Este, la località uruguaiana più amata dal jet set internazionale.
Per fare qualche esempio con 150.000 euro si compra un bilocale arredato a Playa de l’Este a Cuba o una casa in pietra su tre piani a Porec, in Croazia.
Con 300.000 euro si può acquistare un miniappartamento di 35mq nel centro di Londra o una villa di 180mq ad Antalya, in Turchia.
Con 500.000 euro si acquista un appartamento a Miami nel lussuoso grattacielo Icon Tower o un piccolo complesso residenziale a Mykonos, in Grecia.
L’occasione comunque pare rappresentata dall’investimento immobiliare a Budapest, dove un appartamento di 100mq moderno si compra a 125.000 euro.
Prezzi che spingono molti italiani ad acquistare casa nella capitale ungherese.
Leave a Reply