Destra di Popolo.net

“L’UCRAINA STA VINCENDO LA GUERRA” – LA PROVOCAZIONE DELLO STORICO YUVAL NOAH HARARI SUL “FINANCIAL TIMES”: “LA RUSSIA CONTROLLA MENO TERRITORIO UCRAINO DI QUANTO NON FACESSE NELL’AGOSTO 2022. È COME SE, A PIÙ DI TRE ANNI DALL’INVASIONE DELL’IRAQ NEL 2003, GLI STATI UNITI FOSSERO RIUSCITI A CONQUISTARE SOLO IL 20 PER CENTO DEL PAESE SUBENDO NEL FRATTEMPO UN MILIONE DI VITTIME. QUALCUNO CONSIDEREREBBE QUESTA UNA VITTORIA?”

“LA GUERRA NON È VINTA DALLA PARTE CHE CONQUISTA PIÙ TERRE O UCCIDE PIÙ PERSONE, MA DA CHI REALIZZA I PROPRI OBIETTIVI. E PUTIN NON È RIUSCITO A RAGGIUNGERE IL SUO”

Contrariamente alla narrativa diffusa dalla propaganda russa, finora l’Ucraina sta vincendo la guerra. Perfino il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che nel febbraio 2025 aveva ammonito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che doveva cedere alle richieste russe perché “non hai le carte in mano”, questa settimana ha dichiarato che “l’Ucraina, con il sostegno dell’Unione Europea, è in condizione di combattere e VINCERE”.
Quando il conflitto è iniziato nel 2014, l’Ucraina sembrava completamente indifesa di fronte all’aggressione russa, e i russi conquistarono facilmente la Crimea e altre parti dell’Ucrain orientale. La guerra è entrata in una fase più intensa il 24 febbraio 2022, quando la Russia ha lanciato un assalto totale, con l’obiettivo di sottomettere l’intera Ucraina e porre fine alla sua esistenza come nazione indipendente.
All’epoca, la leadership russa e molti osservatori in tutto il mondo si aspettavano che la Russia conquistasse Kyiv e sconfiggesse in modo decisivo l’esercito ucraino in pochi giorni. Perfino i sostenitori occidentali dell’Ucraina erano così incerti sulle sue possibilità di resistenza che offrirono di evacuare il presidente Zelensky e la sua squadra e aiutarli a stabilire un governo in esilio.
Ma Zelensky scelse di restare a Kyiv e combattere, dicendo secondo quanto riportato agli americani: “Ho bisogno di munizioni, non di un passaggio”. Le forze ucraine, nettamente inferiori per armamenti, sbalordirono il mondo respingendo l’assalto russo a Kyiv
L’esercito ucraino contrattaccò poi alla fine dell’estate del 2022, vinse due grandi battaglie nelle regioni di Kharkiv e Kherson, e liberò gran parte del territorio conquistato dai russi nella prima fase dell’invasione.
Da allora, a parte guadagni limitati da entrambe le parti, la linea del fronte non si è spostata molto. I russi cercano di creare l’impressione di un’avanzata inesorabile, ma il fatto è che, dalla primavera del 2022, non sono riusciti a conquistare alcun obiettivo di grande importanza strategica come le città di Kyiv, Kharkiv o Kherson.
Nel 2025, al costo di circa 200.000-300.000 soldati uccisi e feriti, l’esercito russo è riuscito finora a conquistare solo una
sottile striscia di zona di frontiera che, secondo le fonti più affidabili, ammonta a circa lo 0,6 per cento del territorio totale dell’Ucraina.
Al ritmo con cui stanno procedendo nel 2025, ci vorrebbero teoricamente circa 100 anni e decine di milioni di vittime per conquistare il resto dell’Ucraina. In realtà, nell’agosto 2025, la Russia controllava meno territorio ucraino di quanto non facesse nell’agosto 2022.
La verità è che l’Ucraina è riuscita a portare la Russia a uno stallo. Come ha scritto di recente il generale maggiore australiano in pensione Mick Ryan, è come se, a più di tre anni dall’invasione dell’Iraq nel 2003, gli Stati Uniti fossero riusciti a conquistare solo il 20 per cento del paese subendo nel frattempo un milione di vittime. Qualcuno considererebbe questa una vittoria americana?
In mare, il successo ucraino è stato altrettanto impressionante. Il 24 febbraio 2022, la Flotta russa del Mar Nero aveva completa superiorità navale, e sembrava che l’Ucraina non avesse alcun mezzo per contrastarla. Uno degli episodi più famosi di quel giorno si verificò sull’Isola dei Serpenti. La nave ammiraglia della flotta russa del Mar Nero, l’incrociatore Moskva, inviò un messaggio radio alla piccola guarnigione dicendo: “Sono una nave da guerra russa. Vi consiglio di deporre le armi e arrendervi per evitare spargimento di sangue e vittime inutili”. In risposta, la guarnigione inviò il messaggio: “Nave da guerra russa, vai a farti fottere”.
Anche se l’Isola dei Serpenti fu rapidamente conquistata dai russi, alla fine di giugno 2022 gli ucraini la riconquistarono. A quel punto, la Moskva e numerose altre imbarcazioni russe giacevano sul fondo del Mar Nero. Con un uso innovativo di missili e droni, gli ucraini riuscirono a neutralizzare la superiorità navale della Russia, a cambiare la stessa natura della guerra navale e a costringere ciò che restava della flotta russa del Mar Nero a cercare rifugio in porti sicuri lontani dal fronte.
Anche in aria, la Russia ha fallito. Mentre nella sua guerra di 12 giorni contro l’Iran nel giugno 2025 Israele conquistò il controllo dei cieli iraniani in circa 36 ore senza perdere un solo aereo con pilota, la Russia finora non è riuscita a ottenere il controllo dei cieli ucraini. L’aeronautica russa ha subito perdite devastanti — non ultime nello strike ucraino contro la flotta di bombardieri strategici russi a giugno.
La Russia ha reagito affidandosi a missili a lungo raggio e droni per terrorizzare le città ucraine. L’Ucraina si è astenuta dal rispondere nello stesso modo ed evita in gran parte di colpire obiettivi civili in Russia, ma i droni ucraini hanno dimostrato una notevole capacità di colpire aeroporti e infrastrutture, in particolare raffinerie di petrolio, a centinaia di chilometri all’interno della Russia.
Va anche notato che prima del 24 febbraio 2022 e per molto tempo dopo, i paesi della Nato si rifiutarono di fornire all’Ucraina molti tipi di armi pesanti più sofisticate e ne limitarono l’uso. Alcune di queste restrizioni sono ancora in vigore.
Di conseguenza, nel 2022 gli ucraini vinsero le battaglie di Kyiv, Kharkiv e Kherson con armamenti solo limitati. Se avessero ricevuto pieno sostegno dall’inizio, avrebbero potuto vincere la
guerra già alla fine del 2022 o nell’estate del 2023, prima che la Russia potesse ricostruire il suo esercito e la sua economia di guerra.
Nel 2025, l’anello debole delle difese ucraine risiede ancora nelle menti dei suoi amici occidentali. Poiché la Russia non è riuscita a ottenere la superiorità aerea e navale né a sfondare le difese ucraine via terra, la strategia russa cerca di aggirare la posizione ucraina attaccando la volontà di americani ed europei.
Diffondendo propaganda sull’inevitabilità della vittoria russa, i russi sperano che americani ed europei perdano coraggio, ritirino il loro sostegno all’Ucraina e la costringano ad arrendersi. Soccombere a questa propaganda sarebbe un disastro non solo per l’Ucraina, ma anche per i paesi della Nato che perderebbero gran parte della loro credibilità, oltre che la loro migliore difesa contro le crescenti minacce russe.
Mentre la Russia continua ad espandere il proprio esercito e la sua economia di guerra, l’Europa si affanna a riarmarsi, ma nel frattempo la più grande e più esperta forza combattente tra l’esercito russo e Varsavia, Berlino o Parigi è l’esercito ucraino. Gli eserciti polacco, tedesco e francese contano ciascuno circa 200.000 soldati, la maggior parte dei quali non ha mai visto il combattimento. L’esercito ucraino, al contrario, ha circa 1 milione di soldati, la maggior parte dei quali sono veterani esperti.
Dopo due settimane in cui si sono registrate incursioni di jet russi in Estonia e droni russi sopra Polonia e Romania (e forse anche Danimarca), gli europei dovrebbero riflettere sul fatto che se la Russia attaccasse l’Europa domani, e gli Stati Uniti
scegliessero di restarne fuori, il più grande asset militare europeo sarebbe l’esercito ucraino.
Anche l’esercito americano ha molto da imparare dall’esperienza ucraina sul campo di battaglia e dall’industria bellica d’avanguardia. In particolare nel campo della guerra con i droni, le innovazioni ucraine e la mole di dati raccolti la rendono un leader mondiale. È probabilmente anche per questo che il presidente Trump è diventato recentemente più favorevole all’Ucraina. Gli piace sostenere i vincitori.
È impossibile dire come si svilupperà la guerra, poiché dipende dalle decisioni future. Ma sotto un aspetto cruciale, la vittoria ucraina è già decisiva e irreversibile. La guerra è la continuazione della politica con altri mezzi. La guerra non è vinta dalla parte che conquista più terre, distrugge più città o uccide più persone. La guerra è vinta dalla parte che realizza i propri obiettivi politici. E in Ucraina è già chiaro che Putin non è riuscito a raggiungere il suo obiettivo principale — la distruzione della nazione ucraina.
In molti dei suoi discorsi e saggi, Putin ha sostenuto che l’Ucraina non è mai stata una vera nazione. Questo, ad esempio, era il messaggio principale del suo lungo saggio intitolato Sull’unità storica di russi e ucraini, pubblicato nel luglio 2021. Secondo Putin, l’Ucraina era un’entità fittizia, incoraggiata dalle potenze straniere come stratagemma per indebolire la Russia. Putin ha lanciato la guerra per dimostrare al mondo che la nazione ucraina non esiste, che gli ucraini sono in realtà russi e che, data la possibilità, gli ucraini sarebbero stati felici di essere assorbiti dalla Madre Russia
Nessuno sa quante altre persone moriranno a causa delle illusioni e delle ambizioni di Putin, ma una cosa è stata resa abbondantemente chiara a tutto il mondo: l’Ucraina è una nazione molto reale, e milioni di ucraini sono disposti a combattere con le unghie e con i denti per rimanere indipendenti dalla Russia.
Le nazioni non sono fatte di zolle di terra o di gocce di sangue. Sono fatte di storie, immagini e ricordi nella mente delle persone. Non importa come si evolverà la guerra nei prossimi mesi, la memoria dell’invasione russa, delle atrocità russe e dei sacrifici ucraini continuerà a sostenere il patriottismo ucraino per le generazioni a venire.
Yuval Noah Harari

This entry was posted on lunedì, Settembre 29th, 2025 at 20:50 and is filed under Politica. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

« VALLE D’AOSTA, UNION VALDOTAINE PRIMO PARTITO
PORTATE I SALI A VIALE MAZZINI, I DATI DI ASCOLTO DELLA RAI TRACOLLANO : RISPETTO AL SETTEMBRE DELL’ANNO SCORSO, RAI1 PERDE IL PRIMATO CON CANALE5 CHE LA SOPRAVANZA DI 153MILA SPETTATORI IN PRIMA SERATA E DI 69MILA NELL’INTERA GIORNATA »

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Destra di Popolo.net
    Circolo Genovese di Cultura e Politica
    Diretto da Riccardo Fucile
    Scrivici: destradipopolo@gmail.com

  • Categorie

    • 100 giorni (5)
    • Aborto (20)
    • Acca Larentia (2)
    • Alcool (3)
    • Alemanno (150)
    • Alfano (315)
    • Alitalia (123)
    • Ambiente (341)
    • AN (210)
    • Animali (74)
    • Arancioni (2)
    • arte (175)
    • Attentato (329)
    • Auguri (13)
    • Batini (3)
    • Berlusconi (4.297)
    • Bersani (235)
    • Biasotti (12)
    • Boldrini (4)
    • Bossi (1.223)
    • Brambilla (38)
    • Brunetta (83)
    • Burlando (26)
    • Camogli (2)
    • canile (4)
    • Cappello (8)
    • Caprotti (2)
    • Caritas (6)
    • carovita (170)
    • casa (247)
    • Casini (120)
    • Centrodestra in Liguria (35)
    • Chiesa (276)
    • Cina (10)
    • Comune (343)
    • Coop (7)
    • Cossiga (7)
    • Costume (5.592)
    • criminalità (1.404)
    • democratici e progressisti (19)
    • denuncia (14.536)
    • destra (573)
    • destradipopolo (99)
    • Di Pietro (101)
    • Diritti civili (276)
    • don Gallo (9)
    • economia (2.332)
    • elezioni (3.303)
    • emergenza (3.080)
    • Energia (45)
    • Esselunga (2)
    • Esteri (784)
    • Eugenetica (3)
    • Europa (1.314)
    • Fassino (13)
    • federalismo (167)
    • Ferrara (21)
    • Ferretti (6)
    • ferrovie (133)
    • finanziaria (325)
    • Fini (823)
    • fioriere (5)
    • Fitto (27)
    • Fontana di Trevi (1)
    • Formigoni (90)
    • Forza Italia (596)
    • frana (9)
    • Fratelli d'Italia (291)
    • Futuro e Libertà (511)
    • g8 (25)
    • Gelmini (68)
    • Genova (543)
    • Giannino (10)
    • Giustizia (5.795)
    • governo (5.805)
    • Grasso (22)
    • Green Italia (1)
    • Grillo (2.941)
    • Idv (4)
    • Immigrazione (734)
    • indulto (14)
    • inflazione (26)
    • Ingroia (15)
    • Interviste (16)
    • la casta (1.396)
    • La Destra (45)
    • La Sapienza (5)
    • Lavoro (1.316)
    • LegaNord (2.415)
    • Letta Enrico (154)
    • Liberi e Uguali (10)
    • Libia (68)
    • Libri (33)
    • Liguria Futurista (25)
    • mafia (544)
    • manifesto (7)
    • Margherita (16)
    • Maroni (171)
    • Mastella (16)
    • Mattarella (60)
    • Meloni (14)
    • Milano (300)
    • Montezemolo (7)
    • Monti (357)
    • moschea (11)
    • Musso (10)
    • Muti (10)
    • Napoli (319)
    • Napolitano (220)
    • no global (5)
    • notte bianca (3)
    • Nuovo Centrodestra (2)
    • Obama (11)
    • olimpiadi (40)
    • Oliveri (4)
    • Pannella (29)
    • Papa (33)
    • Parlamento (1.428)
    • partito del popolo della libertà (30)
    • Partito Democratico (1.034)
    • PD (1.192)
    • PdL (2.781)
    • pedofilia (25)
    • Pensioni (129)
    • Politica (34.682)
    • polizia (253)
    • Porto (12)
    • povertà (502)
    • Presepe (14)
    • Primarie (149)
    • Prodi (52)
    • Provincia (139)
    • radici e valori (3.690)
    • RAI (359)
    • rapine (37)
    • Razzismo (1.410)
    • Referendum (200)
    • Regione (344)
    • Renzi (1.521)
    • Repetto (46)
    • Rifiuti (84)
    • rom (13)
    • Roma (1.125)
    • Rutelli (9)
    • san gottardo (4)
    • San Martino (3)
    • San Miniato (2)
    • sanità (306)
    • Sarkozy (43)
    • scuola (354)
    • Sestri Levante (2)
    • Sicurezza (454)
    • sindacati (162)
    • Sinistra arcobaleno (11)
    • Soru (4)
    • sprechi (319)
    • Stampa (373)
    • Storace (47)
    • subappalti (31)
    • televisione (244)
    • terremoto (402)
    • thyssenkrupp (3)
    • Tibet (2)
    • tredicesima (3)
    • Turismo (62)
    • Udc (64)
    • Università (128)
    • V-Day (2)
    • Veltroni (30)
    • Vendola (41)
    • Verdi (16)
    • Vincenzi (30)
    • violenza sulle donne (342)
    • Web (1)
    • Zingaretti (10)
    • zingari (14)
  • Archivi

    • Settembre 2025 (640)
    • Agosto 2025 (669)
    • Luglio 2025 (671)
    • Giugno 2025 (573)
    • Maggio 2025 (591)
    • Aprile 2025 (622)
    • Marzo 2025 (561)
    • Febbraio 2025 (352)
    • Gennaio 2025 (640)
    • Dicembre 2024 (607)
    • Novembre 2024 (609)
    • Ottobre 2024 (668)
    • Settembre 2024 (458)
    • Agosto 2024 (618)
    • Luglio 2024 (429)
    • Giugno 2024 (481)
    • Maggio 2024 (633)
    • Aprile 2024 (618)
    • Marzo 2024 (473)
    • Febbraio 2024 (588)
    • Gennaio 2024 (627)
    • Dicembre 2023 (504)
    • Novembre 2023 (435)
    • Ottobre 2023 (604)
    • Settembre 2023 (462)
    • Agosto 2023 (642)
    • Luglio 2023 (605)
    • Giugno 2023 (560)
    • Maggio 2023 (412)
    • Aprile 2023 (567)
    • Marzo 2023 (506)
    • Febbraio 2023 (505)
    • Gennaio 2023 (541)
    • Dicembre 2022 (525)
    • Novembre 2022 (526)
    • Ottobre 2022 (552)
    • Settembre 2022 (584)
    • Agosto 2022 (585)
    • Luglio 2022 (562)
    • Giugno 2022 (521)
    • Maggio 2022 (470)
    • Aprile 2022 (502)
    • Marzo 2022 (542)
    • Febbraio 2022 (494)
    • Gennaio 2022 (510)
    • Dicembre 2021 (488)
    • Novembre 2021 (599)
    • Ottobre 2021 (506)
    • Settembre 2021 (539)
    • Agosto 2021 (423)
    • Luglio 2021 (577)
    • Giugno 2021 (559)
    • Maggio 2021 (556)
    • Aprile 2021 (506)
    • Marzo 2021 (647)
    • Febbraio 2021 (570)
    • Gennaio 2021 (605)
    • Dicembre 2020 (619)
    • Novembre 2020 (575)
    • Ottobre 2020 (639)
    • Settembre 2020 (465)
    • Agosto 2020 (588)
    • Luglio 2020 (597)
    • Giugno 2020 (580)
    • Maggio 2020 (618)
    • Aprile 2020 (643)
    • Marzo 2020 (437)
    • Febbraio 2020 (593)
    • Gennaio 2020 (596)
    • Dicembre 2019 (542)
    • Novembre 2019 (316)
    • Ottobre 2019 (631)
    • Settembre 2019 (617)
    • Agosto 2019 (639)
    • Luglio 2019 (654)
    • Giugno 2019 (598)
    • Maggio 2019 (527)
    • Aprile 2019 (383)
    • Marzo 2019 (562)
    • Febbraio 2019 (598)
    • Gennaio 2019 (641)
    • Dicembre 2018 (623)
    • Novembre 2018 (603)
    • Ottobre 2018 (631)
    • Settembre 2018 (586)
    • Agosto 2018 (362)
    • Luglio 2018 (562)
    • Giugno 2018 (563)
    • Maggio 2018 (634)
    • Aprile 2018 (547)
    • Marzo 2018 (599)
    • Febbraio 2018 (571)
    • Gennaio 2018 (607)
    • Dicembre 2017 (579)
    • Novembre 2017 (634)
    • Ottobre 2017 (579)
    • Settembre 2017 (456)
    • Agosto 2017 (368)
    • Luglio 2017 (450)
    • Giugno 2017 (468)
    • Maggio 2017 (460)
    • Aprile 2017 (439)
    • Marzo 2017 (480)
    • Febbraio 2017 (420)
    • Gennaio 2017 (453)
    • Dicembre 2016 (438)
    • Novembre 2016 (438)
    • Ottobre 2016 (424)
    • Settembre 2016 (367)
    • Agosto 2016 (332)
    • Luglio 2016 (336)
    • Giugno 2016 (358)
    • Maggio 2016 (373)
    • Aprile 2016 (307)
    • Marzo 2016 (369)
    • Febbraio 2016 (335)
    • Gennaio 2016 (404)
    • Dicembre 2015 (412)
    • Novembre 2015 (401)
    • Ottobre 2015 (422)
    • Settembre 2015 (419)
    • Agosto 2015 (416)
    • Luglio 2015 (387)
    • Giugno 2015 (397)
    • Maggio 2015 (402)
    • Aprile 2015 (407)
    • Marzo 2015 (428)
    • Febbraio 2015 (417)
    • Gennaio 2015 (434)
    • Dicembre 2014 (454)
    • Novembre 2014 (437)
    • Ottobre 2014 (440)
    • Settembre 2014 (450)
    • Agosto 2014 (433)
    • Luglio 2014 (437)
    • Giugno 2014 (392)
    • Maggio 2014 (392)
    • Aprile 2014 (389)
    • Marzo 2014 (436)
    • Febbraio 2014 (386)
    • Gennaio 2014 (419)
    • Dicembre 2013 (367)
    • Novembre 2013 (395)
    • Ottobre 2013 (447)
    • Settembre 2013 (433)
    • Agosto 2013 (389)
    • Luglio 2013 (390)
    • Giugno 2013 (425)
    • Maggio 2013 (413)
    • Aprile 2013 (345)
    • Marzo 2013 (372)
    • Febbraio 2013 (293)
    • Gennaio 2013 (361)
    • Dicembre 2012 (364)
    • Novembre 2012 (336)
    • Ottobre 2012 (363)
    • Settembre 2012 (341)
    • Agosto 2012 (238)
    • Luglio 2012 (328)
    • Giugno 2012 (288)
    • Maggio 2012 (258)
    • Aprile 2012 (218)
    • Marzo 2012 (255)
    • Febbraio 2012 (247)
    • Gennaio 2012 (259)
    • Dicembre 2011 (223)
    • Novembre 2011 (267)
    • Ottobre 2011 (283)
    • Settembre 2011 (268)
    • Agosto 2011 (155)
    • Luglio 2011 (210)
    • Giugno 2011 (264)
    • Maggio 2011 (273)
    • Aprile 2011 (248)
    • Marzo 2011 (255)
    • Febbraio 2011 (234)
    • Gennaio 2011 (253)
    • Dicembre 2010 (237)
    • Novembre 2010 (187)
    • Ottobre 2010 (159)
    • Settembre 2010 (148)
    • Agosto 2010 (75)
    • Luglio 2010 (86)
    • Giugno 2010 (76)
    • Maggio 2010 (75)
    • Aprile 2010 (66)
    • Marzo 2010 (79)
    • Febbraio 2010 (73)
    • Gennaio 2010 (74)
    • Dicembre 2009 (74)
    • Novembre 2009 (83)
    • Ottobre 2009 (90)
    • Settembre 2009 (83)
    • Agosto 2009 (56)
    • Luglio 2009 (83)
    • Giugno 2009 (76)
    • Maggio 2009 (72)
    • Aprile 2009 (74)
    • Marzo 2009 (50)
    • Febbraio 2009 (69)
    • Gennaio 2009 (70)
    • Dicembre 2008 (75)
    • Novembre 2008 (77)
    • Ottobre 2008 (67)
    • Settembre 2008 (56)
    • Agosto 2008 (39)
    • Luglio 2008 (50)
    • Giugno 2008 (55)
    • Maggio 2008 (63)
    • Aprile 2008 (50)
    • Marzo 2008 (39)
    • Febbraio 2008 (35)
    • Gennaio 2008 (36)
    • Dicembre 2007 (25)
    • Novembre 2007 (22)
    • Ottobre 2007 (27)
    • Settembre 2007 (23)
  • Settembre 2025
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
    « Ago    
  • Leggi gli ultimi articoli inseriti

    • GLI OTTO PUNTI DI DISTACCO CON CUI HA VINTO ACQUAROLI SONO GLI STESSI CHE IL CENTRODESTRA AVEVA UN ANNO FA ALLE EUROPEE: RICCI ERA UN PERICOLO ED E’ STATO AZZOPPATO DA DUE ELEMENTI MESSI SCIENTIFICAMENTE IN CAMPO
    • ACQUAROLI RINGRAZIA LE PROMESSE DI GIORGIA MELONI, HA FUNZIONATO SOPRATTUTTO LA MARTELLANTE CAMPAGNA GOVERNATIVA: DALL’INSERIMENTO DELLA REGIONE NELLA ZONA ECONOMICA SPECIALE (PER ORA SOLO UN DISEGNO DI LEGGE), AI 60 MILIONI DECISI DA PALAZZO CHIGI DIECI GIORNI PRIMA DEL VOTO
    • I CACCIA SOPRA L’ESTONIA, I SOLDATI MIGLIORI CHE VENGONO RISPARMIATI DALL’UCRAINA, I CARRI ARMATI “SPARITI”: SOLO I CIECHI NON VEDONO CHE SIAMO GIÀ IN GUERRA CON LA RUSSIA. E LO CONFERMA ANCHE L’EX CAPO DEI SERVIZI SEGRETI BRITANNICI
    • PORTATE I SALI A VIALE MAZZINI, I DATI DI ASCOLTO DELLA RAI TRACOLLANO : RISPETTO AL SETTEMBRE DELL’ANNO SCORSO, RAI1 PERDE IL PRIMATO CON CANALE5 CHE LA SOPRAVANZA DI 153MILA SPETTATORI IN PRIMA SERATA E DI 69MILA NELL’INTERA GIORNATA
    • “L’UCRAINA STA VINCENDO LA GUERRA” – LA PROVOCAZIONE DELLO STORICO YUVAL NOAH HARARI SUL “FINANCIAL TIMES”: “LA RUSSIA CONTROLLA MENO TERRITORIO UCRAINO DI QUANTO NON FACESSE NELL’AGOSTO 2022. È COME SE, A PIÙ DI TRE ANNI DALL’INVASIONE DELL’IRAQ NEL 2003, GLI STATI UNITI FOSSERO RIUSCITI A CONQUISTARE SOLO IL 20 PER CENTO DEL PAESE SUBENDO NEL FRATTEMPO UN MILIONE DI VITTIME. QUALCUNO CONSIDEREREBBE QUESTA UNA VITTORIA?”
    • VALLE D’AOSTA, UNION VALDOTAINE PRIMO PARTITO
  • Commenti recenti

    • Log In

      • Accedi
      • Feed dei contenuti
      • Feed dei commenti
      • WordPress.org
    • Credits: G.I





    Usiamo i cookie anche di terze parti autorizzate. Continuando a navigare su questo sito, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
    PreferenzeCONTINUA
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA