LA “CROCE” DI TRUMP CONTINUA A ESSERE LA CHIESA CATTOLICA. L’ARCIVESCOVO AMERICANO TIMOTHY BROGLIO CHIEDE AI SOLDATI AMERICANI DI DISOBBEDIRE AGLI ORDINI DI TRUMP: “SAREBBE MORALMENTE ACCETTABILE”
IL RELIGIOSO, CHE GUIDA L’ASSISTENZA SPIRITUALE DELLE TRUPPE USA, SI SCAGLIA CONTRO LA POLITICA DELLA CASA BIANCA: “OFFUSCA L’IMMAGINE DEGLI STATI UNITI” – NEI GIORNI SCORSI, TRE IMPORTANTI CARDINALI AMERICANI, VICINI ALLE POSIZIONI DI LEONE XIV, HANNO DIFFUSO UN DURO COMUNICATO CONTRO IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO
L’arcivescovo americano Timothy Broglio, Ordinario militare della Chiesa cattolica negli Usa,
ha detto che per i soldati «sarebbe moralmente accettabile disobbedire agli ordini» se la loro coscienza li ritenesse ingiusti. Monsignor Broglio ne ha parlato alla rete britannica Bbc a proposito delle minacce di Trump alla Groenlandia che «offuscano l’immagine degli Stati Uniti nel nostro mondo».
Già tre cardinali di primo piano della Chiesa americana, gli arcivescovi di Chicago, Washington e Newark, tutti vicini alle posizioni di Leone XIV, avevano diffuso domenica un comunicato che criticava con durezza le «politiche distruttive» di Trump.
Le parole dell’Ordinario militare evocano l’obiezione di coscienza e sono tanto più significative perché Broglio, 74 anni, nato da genitori italiani e fino all’anno scorso presidente della conferenza episcopale, fa parte dell’ala conservatrice dei vescovi americani, spesso indulgente con il presidente Usa.
Del resto «abbiamo il diritto internazionale e abbiamo principi morali che dovrebbero guidare tutti noi», ha spiegato l’arcivescovo che guida i cappellani militari cattolici dell’esercito: «La Groenlandia è territorio della Danimarca, la Danimarca è un alleato e fa parte della Nato, non sembra ragionevole che gli Stati Uniti attacchino un Paese amico».
L’arcivescovo pensa in particolare ai militari cattolici sotto la sua responsabilità spirituale. Certo, «sarebbe molto difficile per un soldato, un marine o un marinaio disobbedire da solo a un ordine del genere».
(da agenzie)
Leave a Reply