ALFANO E CASINI A CASA: NCD+UDC IN UN MESE PRECIPITANO DAL 3,7% ALL’1,9%
NON PAGA LA BATTAGLIA PER NEGARE ELEMENTARI DIRITTI CIVILI IN VIGORE DA 15 ANNI IN EUROPA… ALFANO STA PORTANDO IL PARTITO FUORI DAL PARLAMENTO
Quello che salta all’occhio nell’ultimo sondaggio Ixe di poche ore fa è il tonfo di Area Popolare, protagonista di una energica resistenza alla legge per i diritti civili tra coppie omosessuali.
L’unione del Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano e dell’Udc di Pierferdinando Casini ha perso quasi 2 punti in un mese, cioè esattamente da quando è entrato nel vivo il dibattito sul testo della Cirinnà .
Il 15 gennaio Area Popolare era data al 3,7, oggi scende all’1,9, quota pericolosamente lontana dal 3 per cento necessario per avere una rappresentanza nella nuova Camera.
A beneficiare dell’ultimo periodo non è solo il Pd, ma anche il suo leader, il presidente del Consiglio Matteo Renzi, che in una settimana prende un punto percentuale e aggancia di nuovo il 32 per cento.
E lo stesso accade al governo che di punti ne guadagna due e arriva al 30.
Scetticismo si regsistra sulla ripresa economica e questo è un dato registrato ormai da diverse settimane.
Il 68 per cento degli intervistati (+2 per cento in una settimana) non vede segni di uscita dalla crisi. Gli ottimisti sembrano leggermente diminuire, calano dal 30 al 29 per cento del campione di intervistati.
Infine la questione migranti. Ixè ha “indagato” l’atteggiamento degli italiani rispetto alla presa di posizione di Vienna che ha annunciato controlli stretti a tutte le frontiere. Il 71 per cento ritiene che questa scelta sia sbagliata, il 26 per cento la definisce giusta.
(da agenzie)
Leave a Reply