AVANTI UN ALTRO FUORI DI TESTA: PETER THIEL, IL MILIARDARIO-FILOSOFO, IDEOLOGO DELL’OLIGARCHIA DELLA TECNO-DESTRA, TERRÀ UN CICLO DI CONFERENZE A PORTE CHIUSE SUL PERSONAGGIO DELL’ANTICRISTO
THIEL È CONVINTO CHE L’APOCALISSE SIA POSSIBILE, E VICINO, E CHE ARRIVERÀ UN “KATECHON” CHE ARGINERÀ IL CAOS DATO DAL POTERE GLOBALE (A VOLTE IDENTIFICATO CON LA CINA, ALTRE CON GOOGLE E L’ALA LIBERAL DELLA SILICON VALLEY
Un’organizzazione no profit della California è pronta a ospitare una serie di conferenze a porte chiuse con protagonista il miliardario investitore Peter Thiel sul personaggio biblico dell’Anticristo.
Thiel, 57 anni, offrirà le sue riflessioni su “come la sua fede cristiana informi la sua comprensione del mondo”, toccando ambiti di teologia, storia, letteratura e “politica dell’Anticristo”, nell’ambito di una serie di quattro conferenze presso il Commonwealth Club di San Francisco, secondo quanto riportato in una locandina dell’evento.
Programmate per il 15 settembre, il 22 settembre, il 29 settembre e il 6 ottobre, le lezioni di Thiel esploreranno le dimensioni teologiche e tecnologiche dell’Anticristo, attingendo a pensatori religiosi come il filosofo francese René Girard, sotto il quale Thiel studiò alla Stanford University, insieme a Francis Bacon, Jonathan Swift, Carl Schmitt e John Henry Newman.
Ogni lezione — che non sarà trascritta né condivisa con il pubblico — è concepita come parte di una “serie coesa”, e
l’ingresso è previsto solo per l’intero ciclo, non per singole date.
L’evento includerà anche una sessione di domande e risposte moderata da Peter Robinson, conduttore del podcast Uncommon Knowledge della Hoover Institution di Stanford, oltre a un Q&A con il pubblico per dare ai partecipanti “la possibilità di interagire direttamente con Thiel”.
L’Acts 17 Collective, una no profit dedicata a “riconoscere Cristo nella tecnologia e nella società”, è l’organizzatore dell’evento.
L’evento segna l’ultima incursione nel pensiero cristiano per il cofondatore di Palantir e PayPal. A maggio, Thiel ha partecipato al DJ iHearCanvas a San Francisco, dove è stato intervistato dal pastore Toby Kurth della Christ Church della Bay Area.
Durante la conversazione con Kurth, Thiel ha condiviso le sue opinioni sui Dieci Comandamenti e ha identificato quelli che ritiene più significativi.
«I Dieci Comandamenti, i due più importanti sono il primo e l’ultimo della lista. Il primo comandamento è: devi adorare Dio», avrebbe detto Thiel ai presenti. «Il decimo comandamento è: non devi desiderare le cose che appartengono al tuo prossimo. In un certo senso, il primo comandamento è guardare in alto, e il decimo comandamento è non guardare intorno. E se sei troppo concentrato orizzontalmente su tutte le persone intorno a te, questa è la versione negativa in cui ti lasci intrappolare».
In un’intervista dell’ottobre 2024, Thiel aveva offerto uno spunto sulla sua prospettiva riguardo l’Anticristo.
«La mia tesi speculativa è che se l’Anticristo dovesse salire al potere, lo farebbe parlando continuamente di Armageddon. Lo slogan dell’Anticristo è pace e sicurezza, il che non ha nulla di sbagliato in sé», disse. «Ma bisogna immaginare che risuoni in modo molto diverso in un mondo in cui la posta in gioco è assoluta, in cui è estrema, dove l’alternativa alla pace e alla sicurezza è Armageddon e la distruzione di tutte le cose».
Il presidente Donald Trump ha incaricato Thiel di implementare un ordine esecutivo emanato a marzo che chiedeva alle agenzie federali di integrare pratiche di condivisione dei dati — un ordine che ha suscitato timori tra i difensori delle libertà civili, poiché potrebbe porre le basi per un vasto database federale di sorveglianza.
Oltre al suo sostegno a Trump, Thiel ha fatto la storia alla Convention nazionale repubblicana del 2016, diventando il primo relatore dichiaratamente gay a dire dal palco: «Sono orgoglioso di essere gay».
(da hristianpost.com/)
Leave a Reply