CHE FARSA: RENZI ANNUNCIA IL BONUS BEBE’, PER LA SERRACCHIANI UNA SETTIMANA FA ERA INUTILE
“LO ABBIAMO PROVATO IN FRIULI, NON SERVE A NULLA, MEGLIO RIDURRE LE RETTE DEGLI ASILI NIDO”
Più che una mancanza di comunicazione, sembrerebbe una sostanziale divergenza di opinioni quella tra il premier Matteo Renzi e la governatrice del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani.
Di certo sull’utilità del bonus bebè — misura annunciata ieri in pompa magna dal premier nel salotto di Barbara D’Urso — il segretario del Pd e la sua vice Serracchiani non dicono le stesse cose.
Solo una settimana fa, infatti, la presidente del Friuli, ospite di Ballarò, aveva sostenuto l’inutilità del bonus, dicendo che nella sua Regione non aveva funzionato.
Secondo Serracchiani, le politiche di aiuto alle famiglie sono state spesso “sconnesse”.
E tra queste il modello del bonus bebè — già testato e scartato in Friuli perchè inefficace — non è certo lo strumento vincente.
“In Friuli — ha detto la governatrice ospite di Massimo Giannini – abbiamo fatto la scelta qualche anno fa di dare il bonus bebè, un forfait per la nascita del figlio, pensando che questo potesse incentivare la maternità . In realtà sono nati sempre meno figli. A quel punto ci siamo detti: non vale la pena fare questo tipo di operazione, mettiamo più soldi sull’abbattimento delle rate degli asili nido” o “su una serie di servizi che possono essere dati alle famiglie”.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply