UN POLACCO CHE DISSE “GIUSTO PICCHIARE LE MOGLI” SALVA GRILLO E FARAGE
RINASCE IL GRUPPO EFDD AL PARLAMENTO EUROPEO
Dissolto per la mancanza dei rappresentanti di sette Stati membri, il gruppo che riunisce i deputati del M5S e quelli dell’Ukip si riforma grazie a Robert Iwaszkiewicz, eurodeputato di estrema destra già al centro di polemiche per un’intervista in cui sosteneva che fosse legittimo picchiare mogli e figli
Caduto come un castello di carte con l’uscita, la scorsa settimana, della lettone Iveta Grigule, rinasce il gruppo dell’Efdd che riunisce all’Europarlamento i deputati del Movimento 5 Stelle e quelli dell’Ukip di Nigel Farage.
A ‘salvarlo’ è Robert Iwaszkiewicz, deputato polacco del Congresso della nuova destra, partito nato nel 2011.
La notizia arriva in prima battuta dall’europarlamentare Gary Conway, che su Twitter scrive: “Hello, siamo tornati #efdd”.
Poi, sul quotidiano polacco Rrzeczpospolita, parla Iwaszkiewicz: “Dovevo salvarli e sono dovuto salire urgentemente a bordo”.
Infine, la conferma del M5S Europa: “L’Efdd continua ad esistere”.
Secondo le regole del Parlamento europeo ogni gruppo deve avere rappresentanti provenienti da almeno sette Stati membri.
L’uscita della lettone Grigule aveva fatto mancare al gruppo, di cui facevano parte 48 europarlamentari, le sette nazionalità necessarie alla sua esistenza. Per questo è stato automaticamente dissolto. Ora con questo nuovo ‘innesto’, il gruppo Efdd può essere ricostituito.
Iwaszkiewicz è stato eletto con il partito polacco di estrema destra ‘Congresso della nuova destra’, lo stesso che ha portato a Bruxelles anche Janusz Korwin-Mikke famoso per aver parlato di ‘negri’ nell’Aula del Parlamento europeo e sostenuto che il compito delle donne è stare a casa a crescere i figli.
Poco dopo le elezioni europee Iwaszkiewicz era stato al centro delle polemiche per un’intervista rilasciata al quotidiano polacco ‘Gazety Wroclawskiej’ in cui rispondeva alla domanda ‘ha mai sculacciato i suoi figli?’ con un “certo, è educativo”, e frasi come “purtroppo non li ho picchiati. Li avrebbe rafforzati, avrebbe rafforzato il loro carattere, li avrebbe resi capaci di comportarsi meglio in situazioni di crisi”.
‘E sua moglie?’, chiedeva poi il giornalista, “sono convinto che una risposta del genere aiuterebbe molte mogli a ritornare con i piedi per terra”, era stata la risposta di Iwaszkiewicz poi duramente contestato su Twitter e Facebook.
L’Efdd è formato prevalentemente dagli eurodeputati del partito eurofobo di Farage e da quelli del M5S.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply