“COME HA FATTO LA DESTRA A RIDURSI A QUESTO LIVELLO?”: BORA E FREDDO NON FERMANO IL POPOLO DEI DRAPPI GIALLI
OLTRE MILLE PERSONE CON AMNESTY INTERNATIONAL IN PIAZZA A TRIESTE… E LA DESTRA NON CAPISCE CHE MOLTI ERANO SUOI ELETTORI
Sono le 18.47 quando da Piazza Unità , fredda e sferzata dal vento, si alza un grido: “Vergogna, vergogna, vergogna”.
Cinquecento volti con gli occhi puntati suòòa facciata del Municipio. Mano a mano che passano i minuti, si uniscono tanti altri cittadini, al di là delle appartenenze politiche, la Questura stimerà in almeno mille i partecipanti, una cifra non prevista. Volti fissi su quel balcone dove qualche giorno fa il sindaco e l’assessore alla Cultura avevano tentato goffamente di rimuovere lo striscione dedicato alla memoria di Giulio Regeni, immagini che hanno fatto il giro del web.
Trieste ieri sera ha fatto sentire il proprio sdegno contro un’operazione che rifiuta con fermezza e che ha generato parecchi malumori anche tra gli elettori del centrodestra. Tanti giovani intabarrati in sciarpe di lana e giubbotti, chi con una spillina o un fiocchetto, chi con un semplice foglio di carta “Verità per Giulio”.
Mai la giunta di centrodestra è apparsa così lontana dal suo popolo: “vergogna, vergogna, vergogna” il grido ritmano che sale dalla piazza.
Don Mario Vatta stigmatizza: “il sindaco ha sbagliato, il municipio non è casa sua, lui dovrebbe essere al servizio dei cittadini”.
Pietro frequenta il Petrarca, la scuola che ha accolto anche Regeni: “Lo striscione era un atto di solidarietà alla famiglia e il sindaco ha detto che si è tolto un dente cariato, ma ci rendiamo conto?”.
Non ci sono bandiere, si partecipa a titolo personale, l’unico colore concesso è il giallo.
C’è una mamma con la sua bimba che tocca un tasto triste: “Il sindaco è una persona solitamente vicino alle persone semplici, come ha potuto fare una cosa del genere? Come ha fatto la destra a ridursi così?”
Poi il minuto di silenzio e il lungo, interminabile applauso.
Giulio vive nella memoria, nonostante gli imbecilli.
(da agenzie)
Leave a Reply