DOPO TRE ANNI E MEZZO DI GUERRA, SOLO IL 24% DEGLI UCRAINI È FAVOREVOLE A CONTINUARE A COMBATTERE FINO ALLA VITTORIA (NEL 2022 ERANO IL 73%) , IL 69% PREFERIREBBE UNA (VERA) PACE ALLA VITTORIA
È CROLLATA LA SPERANZA DEGLI UCRAINI DI POTER RAPIDAMENTE ENTRARE NELLA NATO: SOLO IL 32% PENSA CHE IL PAESE POSSA ADERIRE ENTRO DIECI ANNI ALL’ALLEANZA ATLANTICA (NEL 2022 ERANO IL 64%) … PESSIMO E’ IL GIUDIZIO DEGLI UCRAINI SUL COMPORTAMENTO DI TRUMP: SOLO IL 16% APPROVA IL SUO COMPORTAMENTO , CON BIDEN ERA IL 66%
L’istituto di indagini demoscopiche Gallup ha reso noto ieri un ampio sondaggio sulle opinioni dei cittadini ucraini intorno alla guerra e alle sue possibili soluzioni.
Solo il 24% di loro è favorevole a continuare a combattere fino alla vittoria (nel 2022 erano il 73%) mentre il 69% vorrebbe che il conflitto terminasse quanto prima con una tregua. Ma sono però ben pochi quelli che ritengono molto probabile o abbastanza probabile il raggiungimento entro un anno di un cessate il fuoco durevole: rispettivamente, il 5% e il 20%.
Così com’è pessimo il loro giudizio sul comportamento di Trump: nel 2022, il 66 per cento degli ucraini approvava il comportamento del presidente americano verso il loro Paese (allora alla Casa Bianca c’era Joe Biden), mentre ora quello stesso dato è sceso al 16%.
Nel frattempo, è crollata anche la speranza degli ucraini di poter rapidamente entrare nella Nato. Solo il 32% di loro pensa che il proprio Paese possa aderire entro dieci anni all’Alleanza atlantica (nel 2022 erano il 64%).
(da agenzie)
Leave a Reply