FRANCIA-ITALIA DIECI A ZERO
SULLA FLOTILLA MACRON HA DETTO PAROLE DA STATISTA, LA MELONI DA CAPOFAZIONE… PER ESSERE “PATRIOTI” CI VUOLE CULTURA POLITICA, MELONI RIPASSI TRA UN PAIO DI SECOLI
Chiediamo che i nostri compatrioti che hanno fatto questa scelta, che è una scelta di impegno di fronte a una situazione che noi stessi abbiamo denunciato nel modo più duro, e di fronte alla quale stiamo agendo e vogliamo continuare ad agire, siano protetti. Per questo motivo, monitoriamo la situazione mano a mano che si evolve. Adotteremo le misure appropriate”.
Beati i francesi della spedizione Flotilla, che hanno un presidente in grado di dire le parole che avete appena letto. Parole di rispetto e di protezione civile, parole di un uomo di Stato, non di un capofazione. Nota bene: Macron non è di sinistra. È un presidente centrista, liberista in economia, molto avversato dalla sinistra del suo Paese. Ma ha cultura politica quanta ne basta per sapere che Flotilla – sulla quale con ogni certezza non ci sono suoi elettori – è una spedizione umanitaria internazionale forse ingenua, forse velleitaria, ma certamente degna di rispetto.
Al capo opposto del borghese europeo Macron si è collocata, per naturale mancanza di spirito nazionale, la presidente Meloni, il cui sguardo piccolo certo non è assistito dalla piccola gente che la circonda, né dai mortificanti media di destra che hanno coperto di sghignazzi e disprezzo la gente di Flotilla. La differenza balza all’occhio: per Macron francesi sono tutti i
francesi, per Meloni gli italiani sono solo quelli della sua tribù politica. Essere patrioti non è facile, ci vuole qualche secolo di cultura nazionale. Meloni e il suo manipolo di arditi ripassino tra un paio di secoli, forse saranno migliorati.
(da Repubblica)
Leave a Reply