IL CANDIDATO M5S IN EMILIA SARA’ SIMONE BENINI, SCELTO CON 335 VOTI: E’ CONSIGLIERE COMUNALE DI FORLI’
IN CALABRIA GRILLINI SPACCATI SUL NOME DI AIELLO
Con appena 335 voti Simone Benini, 49 anni, imprenditore e consigliere comunale forlivese, è stato eletto su Rousseau come candidato del M5s alle prossime elezioni regionali in Emilia Romagna.
Con qualche voto in più – 1150 – invece gli iscritti calabresi alla piattaforma hanno confermato la candidatura del professor Francesco Aiello in Calabria.
Si sa, su Rousseau ci vuol poco ad essere eletti, basta una manciata di preferenze. Ma se i 335 voti di Benini vi sembrano pochi, sono comunque di più dei 266 presi cinque anni fa dalla candidata cinquestelle modenese Giulia Gibertoni.
Questa volta gli iscritti emiliani in due giornate hanno espresso 6.015 preferenze. Quanto ad Aiello, complice anche la vicenda della casa abusiva, in Calabria per lui non c’è stato certo un consenso “bulgaro”: i voti contrari sono stati 1017, quindi di fatto ha vinto per 133 preferenze. In totale sono stati espressi 2.167 voti.
Un risultato, quest’ultimo, che è arrivato nella ferale giornata del dibattito sul Mes al Senato, quando quattro senatori del Movimento hanno votato in dissenso con il loro gruppo. E il giorno dopo tre di questi – Grassi, Lucidi e Urraro – sono passati alla Lega.
In entrambe le Regioni, che andranno alle urne il 26 gennaio, il M5s ha scelto di correre da solo, respingendo qualsiasi accordo con il Pd dopo la disfatta in Umbria. Una tattica sui cui nello sesso Movimento ci sono delle divisioni. I più preoccupati che questa possa rivelarsi una scelta suicida sono sicuramente tutti gli eletti vicini al presidente della Camera Roberto Fico.
Benini è sposato con un figlio e una figlia. È un piccolo imprenditore -si legge sul blog delle stelle- attivo nel campo IT, sistemista programmatore senior, esperto di sistemi informatici.
È grande appassionato dei temi che sono alla base dei programmi del Movimento 5 stelle: energie rinnovabili, politiche rifiuti zero, sostenibilità ambientale applicata in ogni campo. È appassionato di apicultura ed è lui stesso apicoltore.
Dal 2014 è consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Forlì, dove è stato riconfermato nel mandato a maggio di quest’anno. Durante il primo mandato è stato vice presidente della 2a Commissione Consiliare Programmazione, investimenti, urbanistica, ambiente, attività economiche.
Aiello è docente ordinario di Politica economica all’Università della Calabria ed è fondatore del portale di economia “Open Calabria”.
(da agenzie)
Leave a Reply