IL MINISTERO DEGLI ESTERI DI PARIGI CREA L’ACCOUNT “X” “FRENCH RESPONSE”, CHE POSTA FRECCIATE ANTI-TRUMP E MEME CONTRO IL CREMLINO
AD ESEMPIO, DOPO CHE IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO RUBIO HA ATTACCATO L’UE (“SI AUTODISTRUGGERÀ”), “FRENCH RESPONSE” LO HA ASFALTATO PUBBLICANDO I DATI RELATIVI ALLA QUALITA’ DELLA VITA IN UE, DI MOLTO SUPERIORI AGLI USA
Frecciate anti-Maga, gifs contro la Russia e tanta ironia: dopo anni di passività dinanzi alle sfiorettate sui social orchestrate da potenze straniere, la Francia è passata al contrattacco, con la creazione di un profilo X, ‘French response’, dai toni volontariamente umoristici e disinibiti. Un modo per tentare di scoraggiare i rivali nella guerra dell’informazione che imperversa sulla rete.
Finito il tempo delle dichiarazioni con cui ingerenze straniere e disinformazione vengono denunciate con toni sobri e compassati. ”La brutalizzazione delle relazioni internazionali ha fatto del campo dell’informazione un nuovo terreno di confronto”, spiega il portavoce del Quai d’Orsay, Pascal Confavreux, sottolineando che con questo nuovo profilo X – lanciato a settembre, in risposta alle bordate sul web contro il riconoscimento francese dello Stato di Palestina – ”vogliamo occupare lo spazio aumentando il volume e alzando i toni”
Tra gli ultimi esempi, mercoledì, poco dopo l’intervento di Donald Trump a Davos, quando il segretario di Stato Usa Marc Rubio, ha attaccato su X: ”Vogliamo alleati potenti non alleati molto indeboliti. L’Europa si disfi della cultura che ha creato in quest’ultimo decennio. Altrimenti si autodistruggerà”. A stretto giro la replica di ‘French Response’, con l’illustrazione di dati, ad esempio, su aspettativa di vita, tasso di omicidi o tasso di occupazione femminile, ben al di sopra di quelli Usa.
”Our culture”, ”La nostra cultura”, il lapidario commento del profilo X. O anche la risposta a un troll cospirazionista Usa. Nel messaggio rivolto ai quattro milioni di utenti, si afferma che dopo ”la Groenlandia e il Canada”, la conquista della Francia da parte degli Stati Uniti sarà una ”formalità”. ”Urgente – reagisce French Response – la Statua della Libertà è stata vista attraversare l’Atlantico a nuoto”.
(da agenzie)
Leave a Reply