IL MINISTERO TAGLIA I FONDI ALL’ORCHESTRA GIOVANILE DI FIESOLE, UNA ECCELLENZA DEL NOSTRO PAESE
LA SCUOLA DI MUSICA: “ORA E’ A RISCHIO TUTTO IL PROGRAMMA DI STUDIO”… I SOLDI CI SONO SOLO PER FARE MARCHETTE AI COMPAGNI DI MERENDE DEL GOVERNO
Il ministero taglia le gambe all’Orchestra giovanile italiana (Ogi) della Scuola di musica di Fiesole.
E il provvedimento viene reso noto proprio mentre i giovani musicisti erano al Teatro del Maggio per il concerto di Capodanno diretto da Daniele Gatti.
“Con grande preoccupazione e sorpresa, la Scuola di Musica di Fiesole rende noto che il Mibac ha negato per la prima volta il finanziamento al progetto speciale denominato Orchestra Giovanile Italiana”: così spiega il comunicato della stessa Scuola di Musica di Fiesole. Il mancato finanziamento è di circa 200.000 euro. L’ultima erogazione era stata di 180.000 euro.
Fondata nel 1984 da Piero Farulli, viene ricordato nel comunicato, l’Ogi è “un modello formativo grazie al quale hanno imparato la disciplina d’orchestra migliaia di musicisti, moltissimi dei quali hanno conquistato posizioni stabili nelle più celebri compagini italiane ed europee. Dal 2018 il progetto si è arricchito ulteriormente grazie alla disponibilità del Maestro Daniele Gatti, che ha accolto l’invito della Scuola ad incontrare la Giovanile per offrirle una serie di imperdibili Lezioni d’orchestra”.
Il taglio del contributo ministeriale, spiega la Scuola di Musica di Fiesole, riguarda “il prossimo triennio (2018-2020) e metterà a serio rischio il rispetto del programma di studio già comunicato agli allievi, cosa particolarmente grave e triste proprio in questi giorni, in cui i giovani musicisti sono riuniti a Firenze per preparare e tenere il tradizionale Concerto di Capodanno, che segna il loro debutto nel massimo teatro fiorentino dopo le durissime selezioni cui si sono sottoposti per essere ammessi all’edizione 2019 dell’Ogi. Il taglio viene annunciato alla festa, piuttosto affollata, del Concerto di Capodanno diretto da Daniele Gatti”.
La Fondazione Scuola di Musica di Fiesole “fortemente preoccupata per quanto sta accadendo, rivolge un appello a nuovi e storici sostenitori affinchè possano supportare il programma 2019 dell’Orchestra. Allo stesso tempo formula l’auspicio che ci sia da parte del Mibac lo spazio per un ripensamento in favore del presidio educativo rappresentato dall’Orchestra Giovanile Italiana”.
Un appello raccolto subito dal deputato Pd Roberto Giachetti: “Apprendo con stupore e sconcerto del taglio operato dal Mibac ai danni dell’Orchestra Giovanile Italiana – dice l’onorevole dem – la Scuola di Musica di Fiesole, a cui fa capo l’Orchestra, è un’eccellenza del nostro paese e come tale andrebbe preservata. Il governo ancora una volta vuole fare cassa a spese di giovani talentuosi, andando a colpire formazione e cultura. Auspico un tempestivo ravvedimento di Bonisoli e dei suoi colleghi di governo”.
(da agenzie)
Leave a Reply