IL MINISTRO OPERAIO: CALENDA FA SALTARE IL TAVOLO SULL’ILVA: “DALL’AZIENDA POSIZIONE IRRICEVIBILE, SERVONO GARANZIE PER I LAVORATORIâ€
“SUI LIVELLI SALARIALI E GLI SCATTI DI ANZIANITA’ L’ILVA NON HA MANTENUTO GLI IMPEGNI”
Annullato il tavolo di confronto sull’Ilva tra la nuova proprietà , Am Investco, e i sindacati al ministero dello Sviluppo economico. A far saltare il confronto è stato il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda. “Bisogna ripartire dall’accordo di luglio, dove si garantivano i livelli retributivi e gli scatti di anzianità . Se non si riparte da quell’accordo la trattativa non va avanti”, ha dichiarato il ministro.
Al centro del tavolo il nuovo piano industriale che prevede 4mila esuberi.
Il ministro ha spiegato che “quello che manca rispetto all’offerta non sono i numeri degli esuberi, su cui si può discutere e che fanno parte della trattativa, ma manca un pezzo dell’impegno che l’acquirente ha preso nei confronti del governo, che riguarda i livelli salariali e gli scatti di anzianità , su cui non si prevedeva di ripartire da zero ma anzi di mantenere quelli attuali”.
“In assenza di conferma su questo punto che è molto molto importante, il governo ritiene che non ci siano le premesse per aprire un tavolo di confronto”, ha chiosato Calenda.
(da agenzie)
Leave a Reply