IL PADRE DI ILARIA SALIS: “IL GOVERNO ITALIANO FACCIA UN ESAME DI COSCIENZA”
“I NOSTRI MINISTRI NON HANNO FATTO UNA BELLA FIGURA”… “ABBIAMO SEGUITO LE INDICAZIONI DI NORDIO, QUESTO E’ IL RISULTATO!”… RENZI: “CI GOVERNANO I FRATELLI D’ITALIA O I SUDDITI DI UNGHERIA?”
“I nostri ministri non hanno fatto una bella figura e il governo italiano dovrebbe fare un esame di coscienza”: è quanto ha detto Roberto Salis, il padre di Ilaria, a cui oggi sono stati negati i domiciliari in Ungheria. “Le catene non dipendono dal giudice ma dal sistema carcerario e quindi esecutivo e il governo italiano può e deve fare qualcosa perché mia figlia non sia trattata come un cane” ha aggiunto.
“L’Ungheria se ne infischia delle direttive europee”
“Mi pare palese – ha aggiunto Salis – che ci sia una posizione del governo ungherese di infischiarsene delle direttive europee e questo leva anche un po’ il velo sulle responsabilità del governo italiano” dato che “il governo ungherese ha deciso di perpetrare questo atteggiamento inaccettabile per uno Stato che appartiene all’Unione europea”.
“I nostri ministri non hanno fatto una bella figura”
“I nostri ministri non hanno fatto bella figura. Nordio – ha ricordato – ci aveva accusato di aver perso tempo ma non è cambiato nulla. Per cui c’è da convivere con la giustizia ungherese, con le istituzioni italiane”. “Ci dobbiamo aspettare che ci sia una protesta contro l’immobilismo italiano”, ha concluso.
Le reazioni politiche
“Il governo italiano deve chiedere spiegazioni al governo ungherese, perché l’Ungheria non è un Paese dove vige il principio europeo della separazione dei poteri tra legislativo e giudiziario. Meloni intervenga, chiami Orban e metta fine a questo scempio: il processo alla Salis è un processo politico, anche considerando che le presunte vittime non hanno sporto denuncia”, affermano il segretario di +Europa, Riccardo Magi, e il deputato di +E, Benedetto Della Vedova
“Non è accettabile che una cittadina italiana sia trattata così in Ungheria – ha scritto su X il lader di Iv, Matteo Renzi – Giorgia Meloni deve essere realmente patriota e spiegare a Viktor Orban che o l’Ungheria rispetta la regole dello stato di diritto o nessun euro delle tasse degli italiani deve finire a Budapest come invece accade oggi. Il Governo italiano deve lavorare per i cittadini italiani. Presidente Meloni, si faccia sentire. Ci governano i Fratelli d’Italia o i sudditi d’Ungheria?”
“Ilaria Salis resterà in carcere a Budapest. Dopo essere stata portata ancora una volta in aula catene ai polsi, alle caviglie e guinzaglio, oggi i giudici ungheresi hanno deciso anche di negarle gli arresti domiciliari. Uno schiaffo irricevibile ai diritti di una persona detenuta, di una nostra connazionale. Ci aspettiamo che il governo di Giorgia Meloni reagisca, subito”, ha commentato la segretaria del Pd Elly Schlein
(da agenzie)
Leave a Reply