IL SINDACO DI VALENCIA AL GOVERNO SPAGNOLO: “ACCOGLIAMO NOI I MIGRANTI DI OPEN ARMS”
“LE VITE DI QUESTE PERSONE NON POSSONO ASPETTARE OLTRE”
Non tutti sono dei criminali nell’animo come tanti odiatori seriali che sono arrivati al potere.
Il sindaco di Valencia, Joan Ribà³, ha annunciato di voler accogliere la Open Arms, imbarcazione della Ong spagnola Proactiva, che giovedì aveva tratto in salvo 55 persone nel Mediterraneo e venerdì altre 69 con “segni inequivocabili della violenza” subita in Libia. Tra loro, due donne incinta evacuate dalla Guardia Costiera italiana.
Valencia, ha affermato il sindaco “è una città di accoglienza, aperta e con il dovere etico ed umano nei confronti delle persone che rischiano la vita per fuggire dal terrore, la guerra o la miseria”.
Il primo cittadino ha annunciato in un comunicato che la giunta municipale, assieme alla Generalitat, solleciterà il governo di Madrid perchè apra il porto a questa imbarcazione con 122 migranti
Le autorità cittadine hanno concordato di offrire a nome del porto di Valencia l’accoglienza alla nave della Ong nel caso in cui questa non trovi un porto più vicino e sicuro dove sbarcare
Il sindaco ha espresso fiducia nel fatto “che il governo non esiterà a schierarsi sulla stessa linea” del governo municipale e autonomo valenciano: “Le vite di queste persone non possono aspettare oltre”.
“Vogliamo seguire la strada che abbiamo intrapreso con l’Aquarius”, ha indicato Joan Ribò. “Valencia e i valenciani vogliono ispirarsi ai valori della solidarietà , benessere e libertà che l’Europa ha sempre rappresentato”.
(da agenzie)
Leave a Reply