LA SOLA GUERRA NECESSARIA
I BULLI A STELLE E STRISCE ORA SI ODIANO, LA SPERANZA E’ CHE SI DISTRUGGANO A VICENDA
“Ridicolo”, “scemo”, “ubriacone”, è l’ultima delle raffiche di insulti tra maschioni alla ribalta in America (il duo monosillabo Trump e Musk; e Bannon, che è bisillabo perché è l’intellettuale del gruppo).
Se non vengono alle mani è solo perché non hanno ancora trovato il modo di far ben figurare bernoccoli e cerotti nelle loro bacheche social, che sono una sfilza di sole vanterie, proclami, lustrini dell’ego.
L’unica, risoluta, vincente azione di guerra della quale l’umanità avrebbe bisogno sarebbe paracadutare sull’America decine di migliaia di psicoanalisti pronti a tutto.
I maschi alfa dei nostri tempi sono così esiziali che bisognerebbe chiamarli maschi omega, niente in loro fa pensare a un inizio, molto alla fine.
Ma c’è una buona notizia: si odiano, rivaleggiano in tracotanza e in smisuratezza, il millenario torneo “vediamo chi ce l’ha più lungo” sta vivendo, grazie a loro, la sua Wimbledon.
Questo fa escludere che possano coalizzarsi e fa sperare che alla fine si distruggano a vicenda. Poi i cocci, già lo sappiamo, saranno a carico di chi rimane, e con la schiena china dovrà raccogliere tutto e ricominciare quasi daccapo.
Ma almeno questo lungo tuffo nel tribalismo (e nel gallismo, etologicamente parlando) avrà fine. Quando, non è lecito sapere, ma nell’attesa bisognerebbe riorganizzare i ranghi della gentilezza e del senso del ridicolo, che sono palesemente le sole virtù rivoluzionarie della nostra epoca.
Nel caso la gentilezza sembrasse un po’ sciapa, il senso del ridicolo è un ottimo condimento. L’ossessione di Trump per l’oro e le dorature, per esempio (c’è più oro attorno a Trump che nell’Aida di Zeffirelli), vale da sola un film satirico. O un musical a Broadway. Lui non capisce le battute, ma noi sì.
(da repubblica.it)
Leave a Reply